Amazon.it:Guida su Prodotti Sponsorizzati per nuovi inserzionisti

Guida su Prodotti Sponsorizzati
per nuovi inserzionist

La tua guida passo-passo per iniziare con
Prodotti Sponsorizzati e massimizzare
i tuoi sforzi sin dall'inizio.
Prima di iniziare a
pubblicizzare

Verifica i requisiti di idoneità

Per pubblicizzare, devi avere un account Seller professionale attivo, devi poter effettuare spedizioni verso tutti gli indirizzi in Italia e avere prodotti in una o più categorie idonee.

I prodotti dovranno essere idonei alla Buy Box. Per maggiori informazioni su come aumentare le possibilità di vincere la Buy Box, vai qui.
Controlla quali prodotti vincono la Buy Box
Visita i Report delle attività aziendali, e nella sezione "Per ASIN" fai clic su "Vendite e traffico pagina prodotto per articolo child". Qui potrai ordinare i vari elementi in base alla percentuale della Buy Box e individuare i prodotti più performanti. Se hai identificato i prodotti che vincono la Buy Box con un punteggio superiore al 90%, ti consigliamo di fare clic qui per iniziare a pubblicizzarli.
I prodotti non sono ancora pronti per essere pubblicizzati?
Nessun problema! Sappiamo che per alcuni prodotti, in particolare per quelli più nuovi, vincere la Buy Box potrebbe richiedere del tempo. Ecco perché abbiamo delineato 3 fasi per aiutarti a preparare le pubblicità dei tuoi prodotti nel più breve tempo possibile.
    Fase 1: Applica prezzi competitivi
    Assicurati che i prezzi rimangano competitivi aggiornandoli frequentemente. Controlla l’elenco dei prezzi più bassi che trovi nella pagina Inventario per visualizzare il prezzo dell'offerta che sta attualmente vincendo la Buy Box. Fai clic su "Crea corrispondenza con il prezzo" per abbinare il prezzo dello stesso prodotto che sta attualmente vincendo la Buy Box. Fai clic qui per altre informazioni sull'abbinamento del prezzo alla Buy Box.
    Fase 2: Rendi sempre disponibili i tuoi prodotti
    Se un prodotto non è disponibile non potrà vincere la Buy Box. Pertanto non potrai pubblicizzarlo con Sponsored Products. Per garantire una costante disponibilità di prodotti, assicurati di disporre di opzioni di spedizione multiple come FBA (Logistica di Amazon), in cui è Amazon a raccogliere, imballare e spedire i prodotti al tuo posto, oltre a fornire assistenza ai clienti; Rete logistica, in cui sei tu a inviare i prodotti dal tuo centro di stoccaggio, e Spedizione gratuita, in cui le spese di spedizione sono a carico tuo e non del cliente. È possibile modificare le opzioni di spedizione in blocco creando modelli di spedizione e assegnando a questi ultimi un ASIN. Per altre informazioni, fai clic qui.
    Fase 3: Soddisfa sempre i tuoi clienti
    Verifica che i tuoi prodotti rispettino i requisiti previsti dal report Matriche sulla performance. Questo include la percentuale di ordini difettosi, annullamenti precedenti la spedizione e spedizioni in ritardo dei prodotti. Se il prodotto selezionato da pubblicizzare ha un punteggio basso, è possibile "rimuoverlo", il che significa che non sarai in grado di vincere la Buy Box. Utilizza lo stesso report per determinare le performance dei prodotti, e la pagina gestisci il tuo inventario per verificare se alcuni dei tuoi prodotti sono stati rimossi. Se uno qualsiasi dei tuoi prodotti è stato rimosso, fai clic qui per scoprire come annullare l'operazione.
Sei proprietario del tuo brand? Guarda questo video per scoprire come pubblicizzare immediatamente senza vincere la Buy Box.
Come iniziare con Prodotti Sponsorizzati
01 Seleziona almeno due prodotti da pubblicizzare
Ogni prodotto che decidi di pubblicizzare tramite Prodotti Sponsorizzati sarà automaticamente presentato come annuncio e pronto per il lancio nel giro di pochi minuti. Ogni annuncio può essere inserito all’interno di “gruppi di annunci”, un insieme di prodotti che hai deciso di promuovere sulla base di caratteristiche simili come la tipologia di prodotto o il prezzo. Il prodotto che ottiene un placement pubblicitario sarà quello più pertinente alle parole che un acquirente digita nella barra di ricerca su Amazon.

Per aumentare le probabilità che il tuo annuncio sia mostrato agli acquirenti, aggiungi almeno due prodotti simili in un gruppo di annunci supportato da Gestione delle Campagne. Così facendo, Amazon potrà scegliere tra più prodotti all’interno del tuo catalogo e il tuo annuncio avrà più possibilità di essere messo in evidenza. Pubblicizzare più prodotti significa anche avere più possibilità di capire quali sono quelli più richiesti e che funzionano meglio dal punto di vista commerciale. In media, i venditori che hanno selezionato almeno 2 ASIN da pubblicizzare hanno riscontrato fino a il 20% di vendite attribuite all'annuncio in più.


*in confronto ai venditori che hanno pubblicizzato 1 ASIN durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria con Prodotti Sponsorizzati. (Dati interni Amazon, UE, luglio, 2017)
02 Imposta il tuo budget giornaliero ad almeno 5 EUR
Il budget giornaliero di una campagna è l’importo massimo che sei disposto a spendere ogni giorno in pubblicità. Prodotti Sponsorizzati usa un modello di pricing di costo per clic, che significa che paghi solo quando un acquirente fa clic sul tuo annuncio; puoi modificare il tuo budget ogni volta che vuoi. Se finisci il budget, il tuo annuncio non sarà più mostrato tra i risultati di ricerca: per questo ti consigliamo di iniziare con un budget giornaliero di almeno 5 EUR. Se i tuoi prodotti sono molto richiesti, potresti aver bisogno di aumentare il tuo budget per evitare di perdere possibili vendite. Abbiamo notato che, mediamente, In media, i venditori che hanno lanciato almeno 1 campagna pubblicitaria con un budget di minimo 5 EUR hanno riscontrato fino a il 170% in più di vendite attribuite all'annuncio.*

* in confronto ai venditori che hanno impostato budget al di sotto dei 5 EUR durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria con Prodotti Sponsorizzati (Dati interni Amazon, UE, luglio, 2017).
04 Seleziona almeno 5 parole chiave
Solo campagne manuali

Le parole chiave sono parole o frasi che Amazon usa per abbinare i tuoi prodotti alle ricerche degli acquirenti: più ce ne sono, più possibilità hai che il tuo annuncio venga messo in evidenza. Quando scegli le parole chiave, pensa a parole o frasi che abbiano a che fare con la tipologia di prodotto o la sua categoria, e a eventuali sinonimi. . In media, i venditori che hanno lanciato una campagna con almeno 5 parole chiave hanno riscontrato fino a il 110% in più di ordini di unità attribuiti all'annuncio.*

*in confronto ai venditori che hanno selezionato meno di 5 parole chiave durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria con Prodotti Sponsorizzati, (Dati interni Amazon, UE, luglio, 2017).
05 Usa almeno una nuova corrispondenza per parola chiave per ogni campagna manuale
Solo campagne manuali

Le corrispondenze per parola chiave ti danno la possibilità di gestire la visibilità ottenuta dai tuoi annunci. Ti consigliamo di iniziare usando corrispondenze generali (a esposizione massima) ed esatte (più mirate). Se lo hai già fatto, prova usando corrispondenze esatte negative, per eliminare le parole chiave non rilevanti. In media, i venditori che hanno aggiunto almeno 1 corrispondenza in più durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria hanno riscontrato fino a il 40% in più di vendite attribuite all'annuncio, in confronto ai venditori che non hanno aggiunto un'altra corrispondenza per parola chiave durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria con Prodotti Sponsorizzati.

Consiglio: usando la corrispondenza esatta, il termine ricercato dagli utenti deve essere esattamente identico alla tua parola chiave, altrimenti il tuo annuncio non sarà mostrato. Ti consigliamo pertanto di evitare articoli come “un” o “il” che potrebbero non coincidere esattamente con le ricerche degli utenti, facendo sì che il tuo annuncio non venga mostrato tra quelli pertinenti nei risultati di ricerca.

*(Dati interni Amazon, UE, luglio, 2017).
06 Aggiorna i prodotti pubblicizzati almeno due volte
Per far sì che i tuoi annunci generino un ritorno migliore dovrai tenere traccia dei prodotti che ottengono più vendite e visibilità su Amazon. Per farlo, controlla il tuo report sui prodotti pubblicizzati dopo il lancio della campagna. Il report ti darà informazioni quali il numero di volte in cui il tuo prodotto è comparso sulla pagina o è stato acquistato a grazie all’annuncio. Abbiamo notato che, mediamente, in media, i venditori che hanno aggiornato gli ASIN almeno due volte durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria hanno riscontrato fino a il 20% in più di vendite attribuite all'annuncio.*
Tieni d’occhio il budget: se ti accorgi che uno dei tuoi prodotti compare con frequenza nei risultati di ricerca e vende bene, ti consigliamo di tenerlo attivo; se invece un prodotto ottiene una grande quantità di clic ma un basso numero di vendite sposta il budget su un altro prodotto o in un altro gruppo di annunci con parole chiave più specifiche.

* in confronto ai venditori che hanno aggiornato gli ASIN 1 volta o che non li hanno aggiornati per niente durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria con Prodotti Sponsorizzati (Dati interni Amazon, UE, luglio, 2017).
07 Aggiorna le parole chiave almeno tre volte
Solo campagne manuali

Le parole e le frasi usate dagli acquirenti durante la ricerca dei prodotti possono cambiare in base a variabili come il periodo dell’anno o l’ingresso sul mercato di nuovi marchi o prodotti simili. È quindi fondamentale tenere sotto controllo le parole chiave che portano i risultati migliori in termini di vendite e visibilità dei tuoi prodotti. In media, i venditori che hanno aggiornato le loro parole chiave almeno 3 volte durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria hanno riscontrato fino a il 70% in più di vendite attribuite all'annuncio, in confronto ai venditori che hanno aggiornato le parole chiave pubblicizzate meno di 3 volte durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria con Prodotti Sponsorizzati.*

Per trovare le parole chiave migliori per la tua campagna vai su Gestione delle Campagne e scarica il report delle parole chiave. Il report ti darà informazioni su quante volte le tue parole chiave contribuiscono a far comparire il tuo annuncio su una pagina, quanti clic riceve il tuo annuncio e quante volte la visualizzazione si trasforma in una vendita. Tieni d’occhio il budget: se ti accorgi che una delle tue parole chiave compare spesso nelle ricerche, ti consigliamo di mantenere l’ASIN attivo e aumentare l’offerta. Se invece noti che una parola chiave ottiene una grande quantità di clic ma un basso numero di vendite puoi pensare di cambiare parola chiave o ridurne l’offerta.

In media, i venditori che hanno aggiornato le loro offerte per parola chiave almeno 4 volte durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria hanno riscontrato fino a il 60% in più di vendite attribuite all'annuncio, in confronto ai venditori che hanno aggiornato le loro offerte una volta o neanche una volta durante i primi 60 giorni di attività pubblicitaria con Prodotti Sponsorizzati.*

*(Dati interni Amazon, UE, luglio, 2017).
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