Registrati oggi al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon ed espandi la tua attivià in tutta Europa

Vendi già su Amazon? Usa Logistica di Amazon ›

Informazioni IVA

L'iscrizione al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon o al programma Inventario Internazionale comporta ulteriori adempimenti in materia di IVA in diverse giurisdizioni e può implicare obblighi di dichiarazione fiscale aggiuntivi, come ad esempio Intrastat. In qualità di venditore, è tua responsabilità occuparti del versamento delle imposte dovute e compilare tutte le dichiarazioni e fatturazioni IVA necessarie.

Nonostante spetti esclusivamente ai singoli venditori garantire la loro piena conformità in materia di IVA, Amazon offre il proprio supporto mettendo a disposizione una serie di informazioni utili, tra cui contatti per ottenere consulenza di natura fiscale a tariffe negoziate.

Tariffe negoziate per i venditori Amazon

Nell'ambito dell'impegno ad aiutare i venditori a espandere la loro attività in Europa, Amazon collabora con le più autorevoli società di consulenza fiscale per promuovere la creazione di programmi con tariffe agevolate, al fine di contribuire a ridurre i costi e la complessità degli adempimenti in materia di IVA.

Uno di questi programmi è già stato avviato con la società di consulenza fiscale esterna KPMG Global Services Hungary Ltd. KPMG offre ai venditori Amazon servizi di registrazione e dichiarazione IVA in 7 paesi dell'Unione europea. Oltre ai suddetti servizi, la società offre:

  1. Semplice procedura in 5 passaggi per registrarsi ai fini IVA e completare le dichiarazioni fiscali.
  2. Diversi pacchetti di servizi fiscali, con tariffe a partire da 750 EUR all'anno per paese (fino al 70% in meno rispetto ai prezzi standard del mercato).
  3. Supporto dedicato da parte degli account manager di KPMG.
  4. Tempi di risposta di 24 ore, supporto telefonico in 5 lingue e FAQ complete.

Per maggiori informazioni sulle tariffe agevolate di KPMG per i venditori Amazon, consulta il sito web esterno di KPMG e crea gratuitamente un account con KPMG

Maggiori informazioni sull'IVA

Dopo esserti fatto un'idea dei mercati in cui vorresti espandere la tua attività, dovresti valutare le implicazioni di carattere fiscale e normativo che comportano i marketplace e i paesi scelti per la vendita e lo stoccaggio dei tuoi prodotti.

Per maggiori informazioni sull'IVA e su come monitorarla nell'ambito delle operazioni di vendita in Europa, visita Seller Central. In ogni caso, ti consigliamo di rivolgerti ai tuoi consulenti in materia fiscale e normativa prima di prendere decisioni riguardanti la vendita in altri marketplace.

Consulenti fiscali esterni

Per aiutare i nostri venditori, abbiamo stilato un elenco di consulenti fiscali esterni.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Consulenti fiscali esterni. Amazon non offre servizi di conformità o consulenza fiscale e non sostiene i servizi di alcuno di tali consulenti.

Risorse aggiuntive

Se conduci la tua attività in Francia o esegui transazioni con clienti che vivono in Francia, potresti essere tenuto a versare imposte e contributi sociali in questo paese per l'attività di vendita su Amazon. Per maggiori informazioni, consulta Impots.gouv.fr e Securite-sociale.fr.

Impots.gouv.fr è un sito ufficiale dell’amministrazione fiscale francese (Direction générale des finances publiques, DGFiP). Esso fornisce informazioni su alcuni potenziali obblighi fiscali francesi.

Securite-sociale.fr è un sito ufficiale del sistema previdenziale francese (Sécurité sociale). Questa pagina fornisce informazioni su alcuni potenziali obblighi previdenziali francesi.