Scopri Logistica di Amazon in 5 passi

Vendi su Amazon per la prima volta?

Vendi già su Amazon? Usa Logistica di Amazon ›

Come funziona Logistica di Amazon

Logistica di Amazon ti può aiutare ad incrementare le vendite in Italia ed in tutta Europa, lasciandoti più tempo da dedicare alle attività strategiche della tua attività.

1. Invia la merce a un centro logistico Amazon

  • Metti in vendita i tuoi prodotti su Amazon e gestiscili utilizzando Logistica di Amazon. Maggiori informazioni sul caricamento dei prodotti .

  • Non esistono quantitativi minimi, puoi inviare una singola unità o l’intero inventario. Scopri di più su come inviare la merce ai nostri centri logistici.

  • Spedisci i tuoi prodotti ai nostri centri logistici con il Corriere Affiliato di Amazon oppure affidati al tuo corriere di fiducia.

  • Puoi modificare in qualsiasi momento le impostazioni accedendo alla sezione Impostazioni>Logistica di Amazon* nel tuo account Seller Central.

  • Ricorda che esistono alcune restrizioni sui prodotti.

2. Amazon si occupa dello stoccaggio dei tuoi prodotti, da una singola unità all’intero inventario

  • Riceviamo i tuoi prodotti al centro logistico.

  • I nostri centri logistici sono sicuri! Registriamo le dimensioni degli articoli e li stocchiamo in tutta sicurezza.

  • Puoi monitorare il tuo inventario in tempo reale tramite Seller Central.

3. Le offerte Logistica di Amazon sono più visibili e competitive rispetto alle altre

  • In un recente sondaggio condotto da Amazon nel 2014 tra i venditori attivi di Logistica di Amazon in Italia è emerso che l’81% degli intervistati ha incrementato le vendite. Logistica di Amazon può aiutarti a ottenere la Buy Box. Assicurarti subito lo stato di Venditore in Evidenza e migliora le tue performance.

  • I prodotti gestiti tramite i servizi di Logistica di Amazon partecipano al programma Prime, grazie al quale la spedizione è spesso gratuita. Ciò ti permetterà di raggiungere milioni dei nostri più assidui e fedeli clienti.

  • I clienti possono acquistare i tuoi prodotti in aggiunta ad altri articoli gestiti o venduti direttamente da Amazon, ciò potrebbe aiutarti ad incrementare le vendite.

4. Amazon preleva, imballa e spedisce i tuoi prodotti ai clienti in Italia e in Europa

  • Dal Web al magazzino: individuiamo e spediamo in maniera tracciata i tuoi prodotti grazie ad avanzati sistemi di prelievo e smistamento ad alta velocità.

  • Possiamo consegnare i tuoi prodotti in tutta l’Unione Europea, compresi tutti i marketplace europei Amazon. Inoltre, grazie all’opzione Gestione Multicanale, possiamo servire in tutta Europa anche i clienti che effettuano degli ordini tramite altri tuoi canali di vendita.

5. Amazon si occupa dell'assistenza clienti, curando le spedizioni e la gestione di eventuali resi, nella lingua locale

  • Ci occupiamo dell'assistenza clienti e della gestione di resi e rimborsi nelle lingue locali per tutti gli ordini effettuati su Amazon.it e sugli altri marketplace europei Amazon. Potrai finalmente espandere in Europa la tua attività in tutta semplicità!

  • Il Servizio di ripristino e riconfezionamento di Logistica di Amazon ti offre l'opportunità di rendere determinate unità restituite dai clienti in prodotti nuovamente vendibili.

Caricamento delle offerte

Logistica di Amazon ti offre 3 diversi modi per caricare le offerte e mettere in vendita la quantità di prodotti desiderata.

 

Aggiungi un prodotto

Se hai un numero limitato di articoli che desideri far gestire ad Amazon, puoi aggiungerli uno alla volta. Questo strumento online disponibile nel tuo account venditore ti permette di selezionare gli articoli all'interno del catalogo di Amazon.it o di aggiungerne di nuovi. Quando offri i prodotti, seleziona l'opzione “In caso di vendita, desidero che sia Amazon a gestire la spedizione e a fornire l'assistenza clienti” nella sezione “Modalità di spedizione” della scheda Offerta.

 

Feed di file di testo

Se hai numero elevato di articoli da offrire, puoi caricare un file di testo utilizzando lo strumento di caricamento presente nel tuo account venditore. Amazon fornisce un modello di foglio di calcolo Excel da utilizzare per creare il file.Il modello può essere scaricato da Seller Central seguendo il percorso Inventario => Aggiungi più prodotti => Scarica modello di caricamento dati. Nella colonna “Centro logistico” inserisci “AMAZON_EU”. Non occorre specificare le quantità nella colonna Quantità. Infine, salva il file come file .txt e caricalo nella sezione Carica file inventario della scheda Aggiungi più prodotti.

 

Integrazione API

Se hai un inventario di grandi dimensioni e risorse informatiche a disposizione, puoi integrare il tuo sito web o il tuo software di gestione dell'inventario con il catalogo dell'inventario di Amazon utilizzando l'API Amazon MWS.

Creazione della spedizione

Una volta che hai convertito i tuoi articoli alla gestione con Logistica di Amazon, il flusso di spedizione ti guiderà nella procedura di creazione di una spedizione.

Immetti le quantità che vuoi spedire per ciascun articolo e seleziona il corriere. Il flusso individuerà l'inventario da etichettare e fornirà le etichette per gli articoli, le distinte di imballaggio e le etichette di spedizione da stampare. Nel corso della procedura, verrai inoltre avvisato in caso di eventuali errori e ti verranno forniti suggerimenti volti a semplificare il processo di spedizione. Quando gli articoli sarano imballati e la spedizione etichettata, potrai consegnare tutto al tuo corriere.

Restrizioni sui prodotti

Prima di creare le offerte dei prodotti per Logistica di Amazon, è importante conoscere quali prodotti possono essere gestiti da noi e quali no. Ci sono criteri che possono rendere un prodotto non idoneo per Logistica di Amazon:

Categorie che richiedono approvazione

Per la vendita di alcune categorie di prodotti, Amazon ha posto dei limiti all'ingresso di nuovi venditori e controlla attentamente le performance dei venditori per garantire al cliente un'esperienza di acquisto di alta qualità. Queste misure preventive vengono adottate in base alla tipologia dei prodotti e, solitamente, riguardano la sicurezza del consumatore, la qualità del prodotto e il branding o eventuali restrizioni sull'importazione o sull'esportazione.

Per sapere quali categorie richiedono approvazione e per richiedere l'autorizzazione a vendere prodotti in tali categorie, contatta il supporto al venditore dal tuo account Seller Central e seleziona Inventario->Autorizzazione alla vendita di nuovi prodotti.

Prodotti soggetti a restrizioni

La vendita di determinati prodotti sui siti web di Amazon è vietata in qualsiasi circostanza. Alcuni prodotti, come ad esempio i farmaci soggetti a prescrizione medica, non possono essere venduti per motivi di conformità legale o normativa. In base a quanto stabilito dalla politica di Amazon, il contenuto specifico di alcuni articoli, come ad esempio foto offensive e violente, è proibito.

Per maggiori informazioni sui prodotti proibiti e consentiti, consulta le nostre pagine dedicate ai prodotti soggetti a restrizione.

Imballaggio improprio

Amazon ha stabilito dei requisiti minimi per l'imballaggio che aiutano a garantire un ambiente lavorativo sicuro nei centri logistici e al contempo un efficiente processo di gestione efficiente. Tra i requisiti di imballaggio sono inclusi i limiti fisici dei prodotti che verranno gestiti nei nostri centri logistici. Articoli voluminosi o particolarmente pesanti possono infatti rappresentare un rischio per gli operatori e compromettere il processo di gestione. Consulta la sezione Requisiti per la preparazione e l'imballaggio.

Ricezione dell'inventario presso il centro logistico

L'inventario che invii a un centro logistico Amazon viene generalmente scannerizzato e reso disponibile per la vendita entro tre giorni lavorativi dalla ricezione. Puoi seguire lo stato della tua spedizione nella sezione Spedizioni in coda. Il ciclo della spedizione è suddiviso nelle seguenti fasi: In transito, Consegnato, Accettato, In ricezione e infine Chiuso. Durante il processo di ricezione, i codici a barre degli articoli vengono scannerizzati uno ad uno e inseriti nel sistema di rintracciabilità, mentre le dimensioni e il peso vengono registrati per lo stoccaggio e la gestione.

Report dell'inventario

Grazie ai report dell'inventario hai sempre la situazione sotto controllo. Ad esempio, puoi seguire giornalmente l'inventario nei centri logistici Amazon (inclusi dati come quantità, posizione e stato), nonché seguire il processo di ricezione e l'inventario ricevuto presso i centri logistici Amazon. Per maggiori informazioni sugli altri report delle attività aziendali a tua disposizione, accedi al link della pagina di aiuto di Seller Central.

Amazon Buy Box

La Buy Box è la casella visualizzata sulla pagina prodotto da cui il cliente può iniziare il processo di acquisto aggiungendo uno o più articoli al carrello.

Una delle principali caratteristiche della piattaforma Amazon consiste nel fatto che lo stesso prodotto può essere offerto da più venditori. Se più venditori offrono lo stesso prodotto nella condizione "nuovo", possono concorrere per ottenere la Buy Box per quel prodotto.

L'idoneità a ottenere la Buy Box è legata a specifici criteri di performance che identificano i venditori che hanno costantemente fornito ai clienti un'ottima esperienza di acquisto su Amazon.it.

Amazon Prime

Amazon Prime è un programma sempre più diffuso che offre ai clienti Amazon la consegna rapida e illimitata in 2-3 giorni sui prodotti idonei e altri vantaggi per una quota di abbonamento annuale.

Aderendo al programma Logistica di Amazon, i tuoi prodotti potrano usufruire automaticamente della visibilità portata dalla spedizione Prime e guadagnare in competitività. Gli abbonati di Amazon Prime sono tra i clienti più fedeli di Amazon e spesso sono quelli che effettuano ordini con maggiore frequenza decidendo gli acquisti in base alle opzioni di consegna disponibili. Spesso filtrano i prodotti in modo da visualizzare solo quelli che usufruiscono dell'opzione Prime.

Solo gli articoli gestiti da Amazon possono usufruire dei vantaggi Prime.

Assistenza clienti

Uno dei vantaggi di Logistica di Amazon consiste nella possibilità di utilizzare l'assistenza clienti Amazon per la gestione di domande sulla spedizione e di eventuali rimborsi o resi relativi ai prodotti affidati ad Amazon. Se un cliente desidera restituire un prodotto, verrà indirizzato al nostro Centro resi online.

Vendi su Amazon per la prima volta?

Vendi già su Amazon? Usa Logistica di Amazon ›