Espandere la tua attività a livello internazionale non è mai stado così semplice

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Vendi già su Amazon? Usa Logistica di Amazon ›

FAQ e tutorial

Nella sezione FAQ abbiamo raccolto per te le risposte a tutte le domande più frequenti. Non trovi le risposte che cerchi? Visita il nostro forum dei Venditori oppure contatta Supporto al Venditore (è richiesto l’accesso a Seller Central). Non vedi l’ora di iniziare? Scopri come muovere i primi passi nella nostra sezione tutorial.

 

Panoramica di Logistica di Amazon

Logistica di Amazon è un programma che aiuta i venditori a far crescere la loro attività online, sia a livello nazionale che su scala internazionale, grazie alle straordinarie competenze e risorse di gestione di Amazon, all'eccellente assistenza clienti e alle affidabili opzioni di consegna rapida e gratuita. Logistica di Amazon ti consente di stoccare i tuoi prodotti presso i centri logistici di Amazon e si occupa direttamente del ritiro, dell'imballaggio e della consegna dei tuoi articoli ai clienti.

Il servizio Logistica di Amazon è applicabile a tutte le categorie di prodotti disponibili nel tuo account venditore Amazon e può essere richiesto da qualsiasi venditore che desideri provarlo. Logistica di Amazon prevede un limite di peso massimo pari a 30 chilogrammi per ogni singolo articolo. Che tu venda su Amazon o attraverso altri canali, puoi provare comunque il servizio Logistica di Amazon inviando alcuni prodotti o un carico completo. Non sono previsti costi di avviamento né spese di abbonamento aggiuntive: paghi esclusivamente per i servizi che utilizzi e quando porti a termine una vendita.

Per informazioni dettagliate su Logistica di Amazon, visita il nostro sito di marketing services.amazon.it.

Disponiamo di oltre 20 centri logistici in vari paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia eSpagna. Il centro logistico Italiano è situato nell'area di Milano.

Se non hai mai venduto su Amazon, puoi iscriverti per aprire un account venditore Amazon qui* e richiedere il servizio Logistica di Amazon durante la procedura di registrazione.

Se sei già un venditore Amazon, puoi aggiungere il servizio Logistica di Amazon al tuo account qui*, previa accettazione del Contratto d'uso di Logistica di Amazon. Una volta accettato il contratto, puoi seguire le istruzioni online per completare la semplice procedura di registrazione.

Le offerte gestite da Logistica di Amazon sono contrassegnate dal logo "Logistica di Amazon" in modo da segnalare ai clienti che le attività di imballaggio, spedizione, assistenza clienti e gestione dei resi sono tutte gestite da Amazon.

Le offerte gestite da Logistica di Amazon su Amazon.it, e su qualsiasi altro marketplace dell'Unione europea, vengono trattate analogamente alle offerte Amazon, ovvero sono visualizzate in base al prezzo dell'articolo senza indicare il costo della spedizione. Logistica di Amazon può offrirti un vantaggio sui concorrenti garantendo maggiore visibilità ai tuoi prodotti a milioni di clienti ad alto valore Amazon Prime e ti consente di ottenere lo status di Venditore professionista, una condizione necessaria per poter conquistare la Buy Box*. Logistica di Amazon ti aiuterà anche a ottenere la Buy Used Box per i prodotti multimedia (per es. libri, musica, video o DVD), qualora siano soddisfatti tutti i criteri di idoneità.

Gli ordini gestiti da Logistica di Amazon vengono trattati in modo analogo a tutti gli altri ordini Amazon: pertanto i clienti potranno usufruire dei servizi spedizione gratuita, Amazon Prime e/o Confezione regalo Amazon.

Commissioni per Logistica di Amazon

Le commissioni applicate per Logistica di Amazon variano in base a quanto segue:

  • Tipo di prodotto venduto (articoli multimedia o non multimedia).
  • Dimensioni e peso dell'articolo (standard o fuori misura).
  • Il canale utilizzato per vendere gli articoli (amazon.it, qualsiasi altro sito web europeo di Amazon o altri canali di vendita non correlati ad Amazon).

Vengono addebitate tariffe per la gestione dell'ordine e lo stoccaggio dell'inventario. Le tariffe di stoccaggio vengono addebitate per tutte le unità stoccate nei centri logistici di Amazon in base al mese di calendario e al volume medio giornaliero calcolato in metri cubi. Oltre alla normale tariffa di stoccaggio dell'inventario, viene addebitata una tariffa semestrale di stoccaggio a lungo termine per tutte le unità stoccate in un centro logistico di Amazon da almeno un anno.

Per la definizione degli articoli multimedia/non multimedia o standard/fuori misura e per il dettaglio delle tariffe di Logistica di Amazon (relative alla gestione degli ordini e allo stoccaggio dell'inventario), consulta la pagina dei prezzi nella sezione tariffe di Logistica di Amazon sul nostro sito di marketing.

È possibile usare il nostro Calcolatore dei costi di Logistica di Amazon per un confronto in tempo reale tra i tuoi costi di gestione e quelli di Logistica di Amazon.

Tutte le commissioni vengono detratte dall'importo totale pagato dall'acquirente per un articolo al momento della vendita. L'importo residuo, visibile nella sezione Pagamenti della scheda Report del tuo account venditore Amazon, verrà quindi accreditato sul tuo conto bancario.

È possibile che gli ordini gestiti da Logistica di Amazon abbiano diritto alla spedizione gratuita in base alle regole di spedizione di Amazon. In questo caso, le spese di spedizione non verranno addebitate al cliente né saranno accreditate o addebitate sul tuo account venditore Amazon.

Tuttavia, se a un cliente vengono addebitati i servizi di spedizione e/o di confezione regalo, tale importo fa parte della tua transazione di vendita e verrà versato sul tuo account venditore Amazon insieme all'importo relativo all'articolo venduto. Tali importi saranno registrati come "Spedizione" e "Confezione regalo" nel tuo report dei pagamenti. In seguito, ti verrà addebitato un importo pari al costo della spedizione e/o della confezione regalo addebitato all'acquirente. Tali transazioni sono definite "Chargeback spedizione" o "Chargeback confezione regalo" nel report dei pagamenti. In alcuni casi, le transazioni di chargeback per la spedizione o la confezione regalo possono risultare inferiori agli importi originariamente versati sul tuo account venditore Amazon. Ciò non influisce, tuttavia, sull'importo pagato dall'acquirente per la spedizione e/o la confezione regalo.

A tutti i venditori vengono applicate delle tariffe di vendita sul prezzo di acquisto dell'articolo poiché hanno il vantaggio di vendere i loro prodotti su uno o più marketplace di Amazon.

Tali tariffe variano in base alla categoria dei prodotti e al marketplace di Amazon in cui viene offerto l'articolo. Per stabilire la commissione di vendita applicata a un prodotto che viene ordinato su Amazon.it, consulta la nostra pagina delle tariffe nella sezione Vendita su Amazon.

Per le spedizioni inviate su tua richiesta a fronte di ordini effettuati tramite canali diversi dai marketplace di Amazon (ad esempio, tramite il tuo sito web), non verranno applicate le tariffe Vendita su Amazon.

Ti verrà inviata una fattura elettronica mensile via e-mail contenente tutte le commissioni o gli altri importi dovuti. Dovrai inoltre fornirci i dettagli della carta di credito su cui addebiteremo, previa tua autorizzazione, gli eventuali importi da te dovuti. Se sei già un venditore Amazon, le commissioni verranno generalmente detratte dai proventi accreditati sul tuo account venditore, trattenendole dalle somme che ti verranno versate.

Registrazione dei prodotti con Logistica di Amazon

Sì. Il Contratto Amazon Services Europe Business Solutions stabilisce quali prodotti non possono usufruire del servizio Logistica di Amazon. La lista completa è disponibile qui. Ti ricordiamo che alcuni prodotti esclusi dal servizio Logistica di Amazon potrebbero essere idonei alla vendita su uno qualsiasi dei siti web di Amazon. In questo caso, tuttavia, dovrai gestire personalmente le attività di spedizione.

Se vuoi che i tuoi prodotti siano gestiti con Logistica di Amazon, seleziona l'opzione “In caso di vendita, desidero che sia Amazon a gestire la spedizione e a fornire l'assistenza clienti” nella sezione “Modalità di spedizione” della scheda Offerta.

Se utilizzi uno dei modelli di file inventario per presentare i tuoi prodotti, devi immettere "AMAZON_EU" nel campo "ID centro logistico" in modo da inserire questi prodotti nelle offerte di Logistica di Amazon.

Sono disponibili ulteriori informazioni qui.

No. Logistica di Amazon non richiede un numero minimo di articoli da convertire e spedire. Puoi inviare un solo articolo di prova o un carico completo.

Preparazione delle singole unità di prodotto per Logistica di Amazon

La prima volta che converti le tue offerte per la gestione da parte di Logistica di Amazon, potrai scegliere se inviare l'inventario utilizzando i codici a barre UPC o EAN esistenti (inventario in comune, senza etichetta) oppure utilizzando le etichette da te apposte sulle singole unità (inventario etichettato). In questo caso, l'etichetta deve coprire completamente il codice a barre originale.

Scegliendo l'opzione "in comune", Amazon può gestire il tuo inventario in combinazione con l'inventario di Amazon o di altri venditori che presenta le stesse caratteristiche e condizioni. Quando viene acquistato un articolo del tuo inventario, non sarà possibile distinguerlo dall'inventario di altri venditori. In questo modo, potremo elaborare gli ordini dei clienti con maggiore efficienza.

Ti ricordiamo che l'opzione "in comune, senza etichetta" si riferisce alle singole unità e non alla spedizione. Tutte le spedizioni effettuate ai nostri centri logistici richiedono pertanto le etichette di spedizione e le distinte di imballaggio.

Quando crei una nuova spedizione tramite l'opzione "Invia/Rifornisci inventario" disponibile nella pagina “Inventario Logistica di Amazon" o elabori una spedizione esistente ma non ancora completata, entri nel cosiddetto "flusso di spedizione". Questo strumento, che ti assisterà nelle varie fasi di preparazione della spedizione ai centri logistici di Amazon, prevede diversi passaggi che ti consentono di personalizzare la tua spedizione in base alle opzioni selezionate. Se l'inventario da spedire richiede l'etichettatura, potrai stampare le etichette da applicare alle unità direttamente nel flusso di spedizione. Sulle etichette sarà riportato il nome del prodotto per consentirti di applicarle in modo corretto.

È possibile acquistare etichette adesive in bianco in tutti i negozi di forniture per ufficio o su qualsiasi sito web di Amazon.

Sì. Quando crei una nuova spedizione tramite l'opzione "Invia/Rifornisci inventario" disponibile nella pagina Inventario Logistica di Amazon o elabori una spedizione esistente ma non ancora completata, entri nel cosiddetto "flusso di spedizione". Questo strumento ti assisterà nelle varie fasi di preparazione della spedizione ai centri logistici di Amazon, e ti permetterà di sottoscrivere il Servizio di Etichettatura di Amazon per prodotto.

Per informazioni sulle tariffe relative a questo servizio, consulta i dettagli contenuti nella sezione Tariffe di Logistica di Amazon.

Ogni unità che ci spedisci deve essere pronta per poter essere imballata e spedita ai clienti. Ad esempio, gli articoli fragili devono essere imballati singolarmente utilizzando materiale protettivo, come il polistirolo espanso o il pluriball. In caso contrario, Amazon si riserva il diritto di restituirti gli articoli che non rispondono ai requisiti di preparazione. Consulta i requisiti di imballaggio dei prodotti di Logistica di Amazon per la preparazione degli articoli da spedire ai nostri centri logistici.

Per affidarci la preparazione dei prodotti, consulta le Tariffe del servizio di preparazione Logistica di Amazon.

Spedizione delle unità ad Amazon

Esistono due opzioni per l'imballaggio dei prodotti da inviare ai centri logistici di Amazon:

  • Singoli articoli: ogni scatola contiene uno o più articoli di quantità e condizione variabili.
  • Articoli in lotti: tutti gli articoli contenuti in una scatola devono avere un unico SKU e la stessa condizione. Tutte le scatole dello stesso articolo devono contenere ciascuna le medesime quantità di tale articolo. Alla ricezione di questo tipo di spedizione, il centro logistico esegue la scansione di una sola unità della scatola, che viene successivamente collocata nell'inventario. Non è necessario ripetere l'operazione per ogni unità dato che sono tutte uguali.

Ti ricordiamo che una spedizione può essere costituita da singoli articoli o da articoli in lotti. Se il tuo inventario li include entrambi, dovrai spedirli separatamente.

Per sapere dove verrà stoccato un articolo, puoi creare una spedizione per il prodotto nel tuo account venditore Amazon e verificare quindi l'indirizzo di destinazione.


Quando crei una nuova spedizione tramite l'opzione "Invia/Rifornisci inventario" disponibile nella pagina Inventario Logistica di Amazon o elabori una spedizione esistente ma non ancora completata, entri nel cosiddetto "flusso di spedizione". Questo strumento, che ti assisterà nelle varie fasi di preparazione della spedizione ai centri logistici di Amazon, prevede diversi passaggi che ti consentono di personalizzare la tua spedizione in base alle opzioni selezionate. In una di queste fasi, ti verrà chiesto di selezionare uno dei metodi di spedizione seguenti:

  • Spedizione di piccoli colli (SPD, Small Parcel Delivery): questo metodo prevede l'imballaggio delle unità in scatole separate ed etichettate singolarmente per la spedizione.
  • Carico parziale (LTL, Less Than Truckload): questo metodo prevede la disposizione delle singole scatole su pallet per la consegna. È possibile che il camion trasporti spedizioni per diverse destinazioni.
  • Carico completo (FTL, Full Truckload): questo metodo prevede la disposizione delle singole scatole su pallet per la consegna. Il carico è costituito dall'inventario di una sola spedizione per la stessa destinazione.

I requisiti di spedizione e instradamento di Logistica di Amazon si applicano a tutte le scatole spedite ai centri logistici di Amazon sia con il metodo di spedizione di piccoli colli sia con l'opzione di carico parziale (LTL). Ti invitiamo a prendere attenta visione di questi requisiti per garantire la corretta ricezione della tua spedizione presso i centri logistici.

Dopo aver scelto il metodo di spedizione, e se hai affidato i tuoi prodotti a un normale corriere, potrai immettere i riferimenti forniti dal corriere e indicati di seguito nel "flusso di spedizione" in modo da tenere traccia dei tuoi articoli durante il trasporto:

  • numero di spedizione per la spedizione di piccoli pacchi (SPD)
  • numero della bolla di accompagnamento e numero della fattura di trasporto per le spedizioni a carico parziale (LTL)

Per evitare inconvenienti, raccomandiamo vivamente di utilizzare un corriere affidabile per le spedizioni. I centri logistici di Amazon non accettano consegne di spedizioni effettuate con mezzi privati.

 

Se scegli il metodo Spedizione piccoli colli, dovrai stampare le distinte di imballaggio e le etichette di spedizione (una per ogni scatola) dal "flusso di spedizione". La distinta di imballaggio deve essere collocata all'interno della scatola, sopra agli articoli spediti, in modo che sia visibile quando la confezione viene aperta presso il centro logistico. Le etichette di spedizione, su cui sono riportati gli indirizzi di destinazione e di restituzione, devono essere apposte sulla parte esterna di ogni scatola sigillata, insieme all'etichetta del corriere.

Nel caso di una spedizione a carico parziale, dovrai stampare le etichette (una per ogni scatola) e apporle sulla parte esterna di ciascuna scatola, in modo che siano visibili all'apertura del pallet nel centro logistico. Inoltre, è necessario posizionare un'etichetta in alto al centro su ciascuno dei quattro lati di ogni pallet avvolto con pellicola estensibile.

È possibile acquistare etichette adesive in bianco in tutti i negozi di forniture per ufficio o su qualsiasi sito web di Amazon.

No. I venditori le cui spedizioni provengono da paesi extraeuropei dovranno provvedere alle necessarie pratiche di importazione e sdoganamento della spedizione e predisporne la consegna nelle nostre strutture. Amazon non potrà essere indicato come destinatario, importatore registrato o indirizzo di destinazione per le spedizioni provenienti da paesi extraeuropei.

Per le spedizioni a carico parziale (LTL) e a carico completo (FTL), è necessario prendere appuntamento per la consegna. In caso contrario, il centro logistico può rifiutarsi di accettare la spedizione.

Per concordare un appuntamento per la consegna con il centro logistico, è necessario scaricare il modulo di prenotazione di Logistica di Amazon, compilarlo e spedirlo via e-mail al corriere prescelto. Per compilare correttamente il modulo, dovrai indicare il numero dell'ordine di acquisto. Il numero dell'ordine di acquisto è disponibile nella pagina Spedizioni in coda del tuo account venditore Amazon sotto la voce "Numero di riferimento Amazon". Il tuo corriere invierà via e-mail il modulo compilato al centro logistico desiderato, il quale risponderà al corriere entro 24 ore per fissare l'orario di consegna migliore.

Gran parte dei corrieri si assumono una responsabilità vettoriale per eventuali perdite o danni subiti durante il trasporto il cui limite varia a seconda della causa. Se le unità risultano danneggiate, ti consigliamo di presentare una richiesta di risarcimento danni nei confronti del corriere. Amazon non si assume alcuna responsabilità per i danni subiti dai prodotti durante la spedizione ai centri logistici.

Conferma dell'avvenuta ricezione dei prodotti da parte di Amazon

Tutti i centri logistici di Amazon sono strutture sicure e climatizzate, dotate di procedure altamente automatizzate per il ritiro, l'imballaggio e la spedizione, che agevolano l'elaborazione rapida e sicura degli ordini dei venditori. Tra le varie caratteristiche, segnaliamo le seguenti:

  • Presidi di sicurezza 24 ore su 24
  • Sistema di tracciamento degli ordini totalmente automatizzato, sia wireless che cablato, in tutta la struttura
  • Stoccaggio climatizzato e a umidità controllata
  • Stoccaggio in gabbie di sicurezza

Manteniamo standard elevati per quanto riguarda la cura dell'inventario. Tuttavia, nei casi in cui Amazon dovesse assumersi la responsabilità di rimborsarti il valore di sostituzione di un articolo, secondo i termini stabiliti nel Contratto Amazon Services Europe Business Solutions, l'importo del rimborso sarà stabilito in base alla nostra stima di un equo valore di mercato. Ulteriori informazioni sulla Politica di rimborso per inventario danneggiato o smarrito sono disponibili qui.

Richiesta di un ordine di rimozione (reso o smaltimento) di unità di prodotto

Per ordine di rimozione si intende la restituzione di un'unità di prodotto al venditore o lo smaltimento della merce da parte del centro logistico.

Per le richieste di reso, le operazioni di ritiro, imballaggio e spedizione richiedono solitamente dai 10 ai 14 giorni lavorativi.

Il costo della rimozione o dello smaltimento dell'inventario è a carico del venditore. Per informazioni sulla restituzione delle unità e sui costi di smaltimento, consulta la sezione Tariffe di Logistica di Amazon.

La fatturazione avverrà entro 45 giorni dalla data dell'ordine di rimozione.

Gestione degli ordini dei clienti

Il tuo nome non compare sulle etichette applicate all'articolo né sull'etichetta di spedizione del pacco che l'acquirente riceve, ma è riportato come "venditore registrato" nella distinta di imballaggio contenuta nella scatola.

Il metodo di spedizione dipende dalla scelta effettuata dall'acquirente. I tempi di consegna previsti per le varie opzioni di spedizione sono indicati qui.

Gestione delle richieste dei clienti, dei feedback e dei resi

Per i prodotti venduti tramite Amazon, ci occuperemo di tutte le attività di assistenza clienti correlate alla gestione dei tuoi prodotti. Ti verranno invece inoltrate le richieste dei clienti relative alle specifiche dei prodotti e altre domande non attinenti la spedizione, come la richiesta di informazioni sull'applicazione dell'IVA in fattura.

Gli acquirenti possono lasciare un feedback sul venditore per gli ordini gestiti da Amazon: da arte nostra, non filtriamo né rimuoviamo eventuali feedback non correlati specificamente alla spedizione dell'ordine.

Qualora la gestione inadeguata del processo di spedizione da parte di Amazon dovesse tradursi in un feedback negativo per il venditore, provvederemo a cancellare tale feedback negativo alle seguenti condizioni:

  • Il prodotto venduto è stato spedito da Amazon
  • La valutazione complessiva dell'acquirente è compresa tra 1 e 3
  • L'acquirente risponde "Sì" alla domanda "Articolo conforme alla descrizione"
  • L'acquirente risponde "No" alla domanda "Ricevuto nei tempi previsti"

Amazon non emette fatture comprensive di IVA per conto dei venditori. È responsabilità esclusiva del venditore ottemperare a tutti i requisiti di legge e in materia di IVA per quanto riguarda l'emissione di fatture comprensive di IVA agli acquirenti a fronte di transazioni di vendita. Se non sai con certezza quali sono i tuoi obblighi in materia di IVA, ti invitiamo a verificarli con l'ufficio imposte competente o a contattare il tuo consulente fiscale.

Se non sei in grado di emettere fatture comprensive di IVA, ti suggeriamo di indicarlo nelle pagine di aiuto specifiche (profilo venditore) del tuo account venditore Amazon. Per gli ordini già spediti e per i quali non sei in grado di emettere una fattura comprensiva di IVA, ti invitiamo a collaborare con l'acquirente per trovare una soluzione al problema. Una possibile soluzione potrebbe essere, ad esempio, un rimborso parziale del prezzo o la restituzione del prodotto.

Qualora un acquirente contattasse il team del Servizio clienti per una richiesta relativa alla fatturazione dell'IVA, lo inviteremo a mettersi subito in contatto con il venditore. Tuttavia, se l'acquirente non fosse soddisfatto di tale approccio, potremmo informarlo della possibilità di restituire il prodotto. In questo caso, provvederemo a rimborsare il cliente e ad addebitare la somma corrispondente sul tuo account venditore Amazon.

Amazon provvederà a restituire e rimborsare i prodotti all'acquirente in conformità con la politica aziendale per la gestione dei resi, con le condizioni generali per il servizio Logistica di Amazon e con le condizioni di vendita su Amazon. Nel nostro Centro resi online, i clienti possono consultare le pagine di aiuto e trovare i dettagli per contattarci. Se un cliente desidera restituire un prodotto, verrà indirizzato al nostro Centro resi online.

Se la richiesta di reso o rimborso da parte di un cliente riguarda un prodotto che non hai venduto tramite il sito web di Amazon (per es. un'unità a gestione multicanale), sarà tua responsabilità provvedere alle operazioni di reso e/o rimborso.

Se l'unità è stata venduta su Amazon e se accertiamo che il prodotto restituito si trova nella stessa condizione indicata nell'offerta originale, l'unità verrà automaticamente reinserita nel tuo inventario disponibile per la vendita. Nel caso il prodotto non fosse più vendibile nella stessa condizione indicata nell'offerta originale, verrà contrassegnato come "ingestibile" nel tuo account venditore Amazon. Qualora non ci pervenisse entro 90 giorni la tua richiesta di smaltire l'unità o di ottenerne la restituzione, ci riserviamo il diritto di scegliere, a nostra discrezione, l'opzione per noi più idonea tra lo smaltimento e la restituzione.

Se il prodotto non è venduto tramite il sito web di Amazon ed è gestito utilizzando il servizio Gestione multicanale, sarà tua responsabilità provvedere al reso.

Nell'area dei report di Logistica di Amazon nel tuo account venditore Amazon, è possibile scaricare un report sui resi nella sezione "Agevolazioni cliente".

Nella sezione Pagamenti all'interno della scheda Report del tuo account venditore Amazon verranno visualizzati tutti i rimborsi effettuati ai clienti.

Gestione multicanale

Sì. Puoi spedirci i tuoi prodotti e noi ci occuperemo di ritirare, imballare e consegnare gli articoli secondo le tue istruzioni. Questa opzione, definita Gestione multicanale, ti consente di vendere i tuoi prodotti tramite altri canali, come il tuo sito web, piattaforme di terzi e persino vendite via catalogo o in negozio, pur avvalendoti dei centri logistici e della competenza di Amazon.

Gestione multicanale è un'opzione del programma Logistica di Amazon che consente ai venditori di gestire gli ordini effettuati tramite canali di vendita diversi da Amazon , come i siti web dei venditori, altre piattaforme di terzi e persino vendite via catalogo o in negozio, utilizzando l'inventario che hanno stoccato presso un centro logistico di Amazon. Per utilizzare l'opzione Gestione multicanale, i venditori devono disporre di un account venditore Amazon.

Spediamo gli articoli in base all'opzione selezionata nel momento in cui viene caricata la richiesta di spedizione multicanale, che può essere standard o rapida. I dettagli sui tempi di consegna sono disponibili nel sito di vendita di Amazon. Puoi indicare i tempi di consegna pertinenti ai tuoi clienti nel momento in cui effettuano un ordine su un canale diverso da Amazon.

Gli ordini a gestione multicanale non possono usufruire dei servizi spedizione gratuita, Amazon Prime e/o Confezione regalo Amazon. Non usufruiscono neanche del Servizio clienti Amazon.

Per gran parte degli ordini a gestione multicanale, viene visualizzato il numero di spedizione nella sezione Ordini del tuo account venditore Amazon.

Gli ordini a gestione multicanale vengono inviati in imballaggi Amazon standard che comprendono i loghi e gli inserti Amazon. Al momento, non è prevista la possibilità di utilizzare imballaggi semplici (senza indicazione del marchio) o personalizzati dal venditore.

I dettagli relativi alle tariffe di gestione delle operazioni di ritiro, imballaggio e pesatura sono disponibili nella pagina delle tariffe del nostro sito web. Non sarà applicata alcuna tariffa Vendita su Amazon agli ordini che utilizzano l'opzione Gestione multicanale.

Le tariffe di Gestione multicanale variano a seconda del tipo di articolo, del peso, delle sue dimensioni e del metodo di spedizione utilizzato. Tali tariffe possono variare anche se gli ordini vengono gestiti fuori dal marketplace nazionale verso un altro stato membro dell'Unione europea. Per il dettaglio delle tariffe di Gestione multicanale, puoi consultare il piano tariffario (documento PDF scaricabile) disponibile nella sezione Tariffe di Logistica di Amazon del nostro sito di marketing.

Gli ordini che usufruiscono dell'opzione Gestione multicanale vengono addebitati sulla tua carta di credito, di cui dovrai fornire i dettagli al momento della registrazione per l'apertura di un account venditore Amazon; qualora tu disponga di un saldo attivo sull'account venditore Amazon, il costo del servizio Gestione multicanale sarà detratto da tale saldo.

Vendite internazionali con Logistica di Amazon

È necessario che tu conosca tutte le leggi che regolano la tua attività e che offra e venda esclusivamente prodotti conformi a tali leggi. Ti consigliamo di leggere attentamente tali obblighi prima di ampliare le tue offerte a livello internazionale con Logistica di Amazon.

Programma di esportazione Logistica di Amazon

Sì. Con Logistica di Amazon è possibile esportare prodotti idonei al servizio nei seguenti 9 o 26 stati membri dell'Unione europea:

  • 9 paesi: Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Irlanda e Portogallo.
  • 26 paesi: Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Irlanda, Portogallo, Austria, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

Ciò è possibile grazie al Programma di esportazione Logistica di Amazon nell'UE. Questa opzione consente anche di esportare prodotti multimedia in tutto il mondo.

No. È possibile soltanto scegliere se abilitare tutti i prodotti gestiti da Logistica di Amazon all'esportazione nei 9 o 26 paesi dell'Unione europea oppure decidere di non attivare le impostazioni di Esportazione Logistica di Amazon e non partecipare al programma. In questo caso, se un cliente che risiede al di fuori del tuo marketplace nazionale ordina un prodotto che deve essere spedito in un altro paese dell'Unione europea, non saremo in grado di accettare o di gestire tale ordine.

Nell'angolo in alto a destra della pagina "Inventario Logistica di Amazon" del tuo account venditore è disponibile una casella in cui sono visualizzate le attuali impostazioni di esportazione.

  • Se sei già iscritto al Programma di esportazione Logistica di Amazon nell'UE, nella casella sarà indicato il numero dei paesi nei quali sei abilitato a esportare i tuoi prodotti.
  • Se non sei iscritto a tale programma, nella casella sarà visualizzata la dicitura "Nessuno".

Per iscriverti, seleziona "Abilita Programma di esportazione Logistica di Amazon". Entro un'ora dall'iscrizione, i tuoi prodotti gestiti da Logistica di Amazon potranno essere esportati nei paesi dell'Unione europea o in tutto il mondo, nel caso di prodotti multimedia.

Sì. Puoi scegliere di non consentire più l'esportazione dei tuoi prodotti gestiti da Logistica di Amazon in qualsiasi momento, disabilitando il Programma di esportazione Logistica di Amazon nell'UE nella pagina "Inventario Logistica di Amazon" del tuo account Seller Central.

No. L'attivazione o la disattivazione del Programma di esportazione Logistica di Amazon nell'UE è valida per i singoli marketplace. Pertanto, dovrai configurare questa opzione per ogni marketplace.

No. I tuoi prodotti gestiti da Logistica di Amazon saranno disponibili per la vendita solo nel marketplace di Amazon per il quale hai registrato tali prodotti.

Il Programma di esportazione Logistica di Amazon non prevede al momento alcun costo aggiuntivo. L'opzione è gratuita per il venditore. È possibile che siano addebitati dei costi aggiuntivi al cliente a seconda del paese in cui richiede che i prodotti siano consegnati e in base al valore dell'ordine.

Sì. Per gli ordini a gestione multicanale destinati a indirizzi internazionali nell'ambito dell'Unione europea, consulta la sezione Tariffe di Logistica di Amazon nel nostro sito web.

Rete logistica europea

Sì. L'inventario Logistica di Amazon può essere messo in vendita su uno o tutti i marketplace europei di Amazon (Regno Unito, Germania, Francia e Spagna) utilizzando l'Account Europeo Amazon. Quando viene ricevuto un ordine da questi marketplace, Amazon lo gestirà dal tuo inventario stoccato in Italia tramite la Rete logistica europea.

Sì. Tuttavia, non è possibile vendere prodotti sui marketplace internazionali di Amazon utilizzando l'account venditore europeo. A questo scopo, è necessario creare un account venditore Amazon in quei paesi in base a termini separati. Tale account sarà gestito separatamente dagli account già aperti in altre aree geografiche.

La Rete logistica europea consente ai venditori che dispongono di un Account Europeo Amazon, e che sono registrati al servizio Logistica di Amazon, di stoccare il loro inventario nel centro logistico di riferimento e di gestire gli ordini provenienti da altri marketplace europei dallo stesso inventario locale.

La Rete logistica europea semplifica le operazioni di gestione mantenendo tutto il tuo inventario a livello locale in un unico centro logistico, in modo da ottimizzare il controllo e migliorare la flessibilità di gestione del tuo inventario.

I venditori che utilizzano la Rete logistica europea devono localizzare le offerte già disponibili in un marketplace per le altre piattaforme europee di Amazon, in modo da facilitare l'acquisto da parte dei clienti locali. Ad esempio, un cliente residente in Germania può acquistare un prodotto di un venditore italiano messo in vendita su Amazon.de dopo che il venditore ha registrato sul marketplace tedesco i suoi prodotti Logistica di Amazon basati in Italia.

Con il Programma di esportazione Logistica di Amazon, i venditori rendono disponibili le loro offerte ai clienti dell'Unione europea e di tutto il mondo, i quali possono acquistare i prodotti nel marketplace di Amazon dove il venditore ha inserito le sue offerte. Ad esempio, un cliente che risiede in Olanda può acquistare un prodotto di un venditore tedesco in vendita su Amazon.de purché il venditore abbia attivato il Programma di esportazione Logistica di Amazon sul marketplace tedesco.

Pertanto, se i venditori si iscrivono al Programma di esportazione Logistica di Amazon, i loro prodotti Logistica di Amazon non verranno messi automaticamente in vendita sugli altri marketplace di Amazon.

No. Puoi continuare a vendere a livello locale utilizzando un account venditore aperto direttamente nel marketplace locale e inviare il tuo inventario a un centro logistico di Amazon situato in quel marketplace, da cui verranno gestiti i tuoi ordini. Il vantaggio di questa soluzione consiste nel fatto che gli ordini potranno usufruire delle opzioni di consegna rapida disponibili a livello locale.

Non è richiesta una procedura di registrazione separata. Se utilizzi Logistica di Amazon in un marketplace europeo, sarai automaticamente in grado di utilizzare la Rete logistica europea in tutti gli altri marketplace europei di Amazon tramite il tuo Account Europeo Amazon, purché le tue offerte siano inserite in ogni marketplace con lo stesso SKU e siano convertite in "Gestito da Amazon" in ciascun marketplace.

Se il tuo account venditore Amazon non è o non può essere unificato, non sarai in grado di attivare la funzionalità della Rete logistica europea. In alternativa, puoi aprire un nuovo Account Europeo Amazon in base a termini separati per i marketplace in cui desideri vendere i tuoi prodotti e gestire l'account e l'inventario separatamente dagli account e dagli inventari già presenti in altre aree geografiche.

Tramite il tuo Account Europeo Amazon puoi creare offerte su qualsiasi marketplace europeo di Amazon utilizzando la stessa procedura seguita per creare offerte su Amazon.it. Se l'articolo viene inserito con lo stesso SKU utilizzato in Italia, la tua offerta sarà collegata allo stesso inventario.

La pagina "Inventario Logistica di Amazon" del tuo account venditore Amazon visualizzata da altri marketplace europei conterrà tutto il tuo inventario, indipendentemente dal fatto che un'offerta sia già stata creata per quell'inventario in quel marketplace o meno. In questo modo, potrai rivedere tutto l'inventario esistente gestito da Logistica di Amazon e impostare nuove offerte per l'inventario in altri marketplace.

Sì. L'inventario viene ora considerato europeo. Qualunque sia il marketplace non nazionale utilizzato per visualizzare il tuo inventario, potrai vedere tutto il tuo inventario (stoccato nel centro logistico del tuo marketplace nazionale) con un commento in cui si indica, ove opportuno, che per questo SKU non esiste un'offerta nel corrispondente marketplace non nazionale.

Sì. Tutti gli ordini possono usufruire di Amazon Prime, indipendentemente dal marketplace.

Per l'uso della Rete logistica europea è previsto il pagamento di un piccolo supplemento fisso oltre alle commissioni locali standard di Logistica di Amazon, a copertura dei costi ulteriori sostenuti per spedire i tuoi prodotti a livello internazionale. Per il dettaglio delle tariffe della Rete logistica europea relative a ogni marketplace, puoi consultare la sezione Tariffe di Logistica di Amazon nel nostro sito di marketing.

Espansione della tua attività con Logistica di Amazon

La funzione Scan & Ship, il Monitor del limite di stoccaggio, gli avvisi di rifornimento o i report di Logistica di Amazon sono alcuni degli strumenti che puoi utilizzare nel tuo account venditore. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la sezione dell'Aiuto nel tuo account venditore.

Logistica di Amazon mette a disposizione numerosi report nel tuo account venditore per aiutarti nella gestione della tua attività. Ad esempio, puoi utilizzare i report per tenere traccia di tutti gli ordini di Logistica di Amazon spediti e non spediti, monitorare in tempo reale il tuo inventario nei centri logistici di Amazon, controllare le agevolazioni ai clienti (per es. i resi e le sostituzioni) per gli ordini gestiti da Logistica di Amazon o monitorare i pagamenti ricevuti (per es. i rimborsi) e le tariffe addebitate (per es. le tariffe di stoccaggio a lungo termine).

Tutti i report di Logistica di Amazon possono essere raggruppati in cinque categorie: Vendite, Inventario, Pagamenti , Agevolazioni cliente e Rimozioni. Per una spiegazione dettagliata dei report disponibili in ciascuna di queste categorie, clicca qui*. Puoi visualizzare i dati dei report online o pianificare un download per i report contenenti un volume maggiore di dati. Per gran parte dei report sono disponibili entrambe le opzioni.

Altri materiali su Logistica di Amazon sono disponibili qui.

Altre domande su Logistica di Amazon

Puoi annullare la tua iscrizione al programma Logistica di Amazon in qualsiasi momento tramite il tuo account venditore. Non dovrai fare altro che rimuovere le offerte dei prodotti gestiti da Logistica di Amazon o convertirli in "gestiti dal venditore" e inviarci un ordine di rimozione per l'inventario ancora stoccato nei centri logistici di Amazon. L'invio di ordini di rimozione o smaltimento è soggetto al pagamento di tariffe i cui dettagli sono disponibili nella sezione Tariffe di Logistica di Amazon del nostro sito di marketing.

Offriamo assistenza sette giorni su sette tramite telefono o via e-mail. Per qualsiasi domanda, puoi contattare il nostro team di Supporto al venditore tramite il link Contattaci disponibile nella sezione dell'Aiuto del tuo account venditore in Seller Central.

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Vendita a livello internazionale

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  • Crescita internazionale
    Logistica di Amazon semplifica la gestione degli ordini nei marketplace europei Amazon utilizzando un unico Account venditore, consentendoti di raggiungere in modo semplice e conveniente decine di milioni di nuovi clienti potenziali. Maggiori informazioni

  • Primi passi: Crea offerte a livello internazionale
    Lo strumento Crea offerte a livello internazionale ti consente di gestire le offerte in maniera semplice e veloce grazie alla possibilità di creare e aggiornare contemporaneamente tutte le offerte nei diversi marketplace europei di Amazon. Maggiori informazioni

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