Come avere successo con Logistica di Amazon

Come gestire con successo l'attività Logistica di Amazon

Gestisci ora i tuoi prodotti con Amazon e approfitta gratuitamente sia del trasporto a un magazzino Amazon sia della rimozione.

Le tue offerte

Miglioramento della visibilità del prodotto

Logistica di Amazon può aiutarti ad aumentare le vendite. Per raggiungere questo obiettivo è importante non solo capire come promuovere i prodotti, ma anche come renderli più visibili. Scoprirai anche come i vantaggi di Logistica di Amazon, l'accesso ai membri Amazon Prime, l'ordinamento in base ai prezzi e Buy Box, aiutano i clienti a trovare più facilmente i prodotti.
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Come promuovere i prodotti

Pubblicizza i tuoi prodotti ai clienti Amazon con il servizio Prodotti Sponsorizzati

Prodotti Sponsorizzati è un servizio pubblicitario che ti aiuta a promuovere i tuoi prodotti in vendita su Amazon.it. Scegli i prodotti da pubblicizzare, assegna le parole chiave a tali articoli e inserisci un'offerta “costo per clic”. Quando un acquirente Amazon cerca una delle tue parole chiave, il tuo annuncio è idoneo per essere visualizzato insieme ai risultati della ricerca. Pagherai una commissione per questo programma solo quando un acquirente Amazon clicca sul tuo annuncio e viene indirizzato alla pagina prodotto della tua offerta.

Prodotti Sponsorizzati ti consente di acquisire un maggiore controllo sulle attività promozionali dei tuoi prodotti su Amazon. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Imposta promozioni per stimolare la domanda

I clienti amano le promozioni perché possono usufruire di sconti e risparmiare denaro. Quando acquistano online, i clienti tengono conto dell'intera gamma di offerte promozionali, come sconti o percentuali di riduzione sul prezzo. Anche tu puoi fare colpo sui clienti offrendo delle promozioni e con Amazon diventa tutto più semplice. Per maggiori informazioni sulle promozioni, consulta i link sottostanti.

 

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Come aumentare la visibilità dei prodotti e incrementare le vendite

Puoi adottare diverse misure per rendere i tuoi prodotti più visibili e incrementare le vendite.

A questo proposito, ti ricordiamo che i venditori di successo dedicano tutto il tempo necessario per:

  • Conoscere le categorie in cui intendono vendere i propri prodotti. Questa attività prevede un'attenta analisi della varietà delle offerte presenti in ciascuna categoria e dell'effettiva idoneità dei propri articoli a rientrare nella struttura di una determinata categoria.
  • Controllare la concorrenza. Identificano il numero di concorrenti, la dimensione della loro attività, la varietà e il prezzo dei loro prodotti nonché le promozioni correlate per elaborare un'offerta allettante e competitiva.
  • Confrontare il proprio prezzo rispetto a quello di articoli simili già in vendita sul sito.
  • Studiare gli articoli più venduti nelle categorie pertinenti e analizzare le caratteristiche comuni. Per esempio, ti sembra che i clienti acquistino in base al prezzo o alla marca? I prodotti più venduti usufruiscono della spedizione gratuita o di tariffe ridotte?

Aumentare al massimo l’esposizione dell’indice di ricerca 

Il prezzo, la disponibilità, la scelta e la cronologia delle vendite sono tutti fattori che influiscono sulla collocazione di un prodotto nei risultati delle ricerche. Inoltre, Amazon.it riordina continuamente i risultati delle ricerche in modo casuale per promuovere i prodotti in maniera più omogenea. Ciò significa che i prodotti più venduti tendono a collocarsi in cima all'elenco: pertanto, aumentando il volume delle vendite, i tuoi prodotti appariranno più spesso tra le prime posizioni dei risultati della ricerca.

I termini di ricerca (parole chiave) rappresentano il metodo principale con cui i clienti individuano i prodotti su Amazon.it. Dei buoni termini di ricerca contribuiscono ad aumentare la visibilità e la vendita del prodotto. Molti prodotti supportano fino a 250 caratteri per le parole chiave. Pensa come i tuoi clienti e utilizza i termini più popolari sul tuo sito o linea di prodotti.

Nota: nel definire i termini di ricerca per i tuoi prodotti, devi rispettare tutte le normative applicabili e non violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi, che possono includere marchi registrati e marche. Pertanto, nei termini di ricerca devi includere soltanto il marchio registrato o la marca del prodotto che intendi pubblicare.

Ecco alcuni suggerimenti utili per ottimizzare i termini di ricerca:

Utilizza nomi di prodotto dettagliati - Ogni singola parola del nome del prodotto è di per sé ricercabile. L'uso di nomi dettagliati fa sì che il prodotto compaia nei risultati della ricerca. Per esempio, supponi che il nome del tuo prodotto sia "Biscotti Gourmet di Allison con cioccolato biologico e scaglie di noci pecan - Confezione da 12 pezzi." Poiché il nome del prodotto è molto dettagliato, contiene già un buon numero di termini di ricerca anche prima che tu ne aggiunga degli altri. Aggiungi il maggior numero possibile di informazioni al prodotto, tra cui le seguenti:

  • Marca e descrizione del prodotto (per esempio, tavolo in mogano o cioccolatini Godiva)
  • Linea del prodotto (per esempio, collezione Windsor o Saxony)
  • Materiale o ingrediente principale (per esempio, cotone a 300 fili, cioccolato al latte o rovere)
  • Colore (per esempio, noce o rosso)
  • Dimensione e qualità

Utilizza i termini una sola volta - Poiché le parole che costituiscono il nome del prodotto sono ricercabili di per sé, non utilizzare termini di ricerca già contenuti nel titolo. Per esempio, l'elenco completo dei termini di ricerca automatici per i biscotti Allison include Allison, gourmet, biologico, cioccolato, scaglie, pecan, biscotto, confezione e dodici. Dei termini di ricerca validi per i biscotti Allison potrebbero essere quindi "naturale", "al forno" e "dessert".

Utilizza parole singole - Le parole singole funzionano meglio come termini di ricerca rispetto alle frasi. Se utilizzi le frasi, i clienti dovranno digitare ogni immissione esattamente come inserita da te. Per esempio, se hai inserito "dessert naturale cotto al forno" come termine di ricerca per i biscotti Allison, i clienti devono immettere esattamente la stessa frase. Se digitano soltanto "naturale" o "dessert", i tuoi prodotti non compariranno tra i risultati della ricerca. Se questi termini vengono invece inseriti separatamente, offrono un maggior numero di combinazioni, come "naturale", "dessert naturale", "dessert al forno" e "naturale cotto al forno". Se non ottieni le vendite previste, continua a provare diversi termini di ricerca finché non troverai la combinazione migliore di titolo-prodotto e termini di ricerca per i tuoi articoli.

Uso dei dettagli del prodotto

Una volta che un cliente ha trovato il tuo prodotto navigando sul sito e/o mediante la funzione di ricerca, devi presentare un'offerta accattivante nella pagina prodotto. Per invogliare i clienti ad acquistare i tuoi prodotti, devi creare una pagina prodotto efficace che presenti le seguenti caratteristiche:

  • Titoli che catturano l'attenzione
  • Immagini accattivanti
  • Prezzo competitivo
  • Elenchi puntati chiari e concisi
  • Descrizioni creative

Immagini accattivanti

L'uso di immagini accattivanti stimola l'immaginazione dei clienti e li induce ad acquistare il tuo prodotto. Oltre alla qualità delle immagini, è importante fornire il maggior numero possibile di immagini diverse. Molte categorie di prodotti consentono l'utilizzo di immagini campione e alternative.

Nota: prima di caricare l'immagine di un prodotto, ti consigliamo di rivedere l'argomento relativo ai requisiti delle immagini.

Prezzo competitivo

Effettua una ricerca approfondita sugli altri venditori mentre stabilisci i tuoi prezzi. Non dimenticarti di tenere in considerazione anche i costi di spedizione.

Elenchi puntati chiari e concisi

I test effettuati dimostrano che l'uso di elenchi puntati ben fatti contribuisce a incrementare le vendite. Per conoscere le caratteristiche dei tuoi prodotti, i clienti fanno affidamento sulle informazioni fornite in questi elenchi, che ne evidenziano gli aspetti più importanti o distintivi.

Attieniti alle linee guida riportate di seguito per creare i tuoi elenchi puntati:

  • Metti in evidenza le cinque principali caratteristiche che desideri portare all'attenzione dei clienti, come le dimensioni, la fascia d'età, le condizioni ideali del prodotto, il livello di difficoltà, i contenuti, il paese di origine e così via.
  • Mantieni un ordine coerente. Se il primo punto nell'elenco riguarda il paese di origine, utilizza lo stesso ordine per tutti i tuoi prodotti.
  • Ripeti le informazioni importanti già contenute nel titolo e nella descrizione.
  • Non includere informazioni su prezzi e promozioni.

L'elenco puntato riportato di seguito, che descrive un set di indumenti da pioggia, è stato creato attenendosi alle linee guida sopra specificate:

  • 100% impermeabile
  • 100% traspirante
  • Disponibile nei colori cachi, giallo e verde
  • Garanzia "soddisfatti o rimborsati"

Descrizioni creative

Nel descrivere il tuo prodotto, potresti includere alcune delle caratteristiche principali già indicate nell'elenco puntato.  Una descrizione del prodotto ben scritta aiuta l'acquirente a immaginare l'esperienza di possedere o maneggiare il prodotto. Fornire informazioni che descrivono le sensazioni, la caratteristiche d'uso e i vantaggi offerti dal prodotto è un modo valido per accendere la loro immaginazione. È questo il mezzo che ti consente di offrire un'esperienza quanto più possibile analoga a quella di un acquisto in negozio.

Evita descrizioni semplicistiche, come quelle riportate negli esempi seguenti:

Esempio n. 1: Microfono resistente per professionisti del suono.

Esempio n. 2: Pantaloni in tela lavabili con finiture in ecopelle nella parte posteriore.

Fornisci descrizioni più allettanti, come le seguenti:

Esempio n. 1: Il modello Shure Beta 58A è un microfono vocale dinamico di elevata potenza, progettato per impianti di amplificazione sonora professionali e registrazioni in studio.  Le forti sollecitazioni a cui può essere sottoposto questo microfono non influiscono sulle sue straordinarie prestazioni grazie alla struttura robusta, all’efficiente supporto antivibrazioni e alla griglia in acciaio rinforzata che lo proteggono da eventuali danni.

Esempio n. 2: Ideali per le attività outdoor, questi pantaloni in puro cotone potranno rivelarsi il capo di abbigliamento più comodo e resistente che tu abbia mai indossato. I profili in tessuto scamosciato lavabile sulle tasche posteriori e il sistema di chiusura D-ring assicurano maggiore durata e resistenza. Disponibili nei colori marrone, verde, cachi o grigio. Lavabili. Di importazione.

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Amazon Prime, Ordinamento in base al prezzo più competitivo e Buy Box

Amazon Prime

Ora che sei iscritto a questo servizio, le tue offerte Logistica di Amazon beneficiano di maggiore visibilità presso i membri di Amazon Prime, ovvero i clienti Amazon più fedeli e affezionati.

Milioni di membri Amazon Prime amano fare acquisti online con la praticità e la convenienza assicurate da Amazon Prime.  Prime è un programma sempre più diffuso che, a fronte di una quota di abbonamento annuale, offre ai clienti Amazon e alle loro famiglie numerosi vantaggi, tra cui la consegna in un giorno, gratuita e illimitata, per gli acquisti idonei. Quando aderisci al programma Logistica di Amazon, i tuoi prodotti possono usufruire automaticamente dell'opzione Prime, che li rende più visibili e competitivi.

Clienti Prime:

  • Effettuano in media più acquisti dei clienti non iscritti al programma Amazon Prime
  • Cercano spesso di utilizzare i vantaggi delle spedizioni Prime e filtrano i prodotti in base alla loro idoneità all'opzione Prime
  1. Ciò significa che i clienti Amazon Prime, quando cercano un prodotto, avranno immediatamente la possibilità di utilizzare il pannello di navigazione sulla sinistra per filtrare la loro ricerca e individuare soltanto i prodotti idonei al servizio di consegna in un giorno gratuita di Amazon Prime.
  2. Per i clienti Amazon non iscritti al programma Prime, i tuoi prodotti sono attualmente idonei, nella maggior parte dei casi, all'opzione di Spedizione gratuita.
  3. Inoltre, i clienti Amazon visualizzeranno le tue offerte come gestite da Amazon con la garanzia della consegna Amazon.

Ordinamento in base al prezzo più competitivo e Buy Box

Logistica di Amazon può offrirti un vantaggio competitivo aumentando la visibilità dei tuoi prodotti a milioni di preziosi clienti Amazon Prime grazie alla possibilità di:

Ordinare i prodotti in base al prezzo più competitivo: per impostazione predefinita, nel confrontare le offerte di uno stesso prodotto, queste verranno ordinate nella pagina delle offerte in base al prezzo più le spese di spedizione. Dal momento che le offerte di Logistica di Amazon sono idonee alla spedizione gratuita, il costo di spedizione è pari a 0,00 EUR e, pertanto, compaiono nell'elenco prima di altre offerte che presentano lo stesso prezzo ma non usufruiscono di questa opzione.

Ottenere la Buy Box: la "Buy Box" è la casella visualizzata nella pagina prodotto da dove il cliente può iniziare il processo di acquisto aggiungendo uno o più articoli al carrello. Una delle principali caratteristiche della piattaforma Amazon consiste nel fatto che lo stesso prodotto può essere offerto da più venditori. Se più venditori offrono lo stesso prodotto nella condizione "nuovo", possono concorrere per ottenere la Buy Box per quel prodotto.

Logistica di Amazon può aiutarti a migliorare i requisiti di performance per accrescere le possibilità di ottenere la Buy Box. Se un tuo prodotto ottiene la Buy Box, i clienti possono aggiungerlo al carrello con un semplice clic. Per maggiori informazioni, clicca qui.