Come avere successo con Logistica di Amazon

Come gestire con successo l'attività Logistica di Amazon

Gestisci le tue offerte di Logistica di Amazon

Spedizione dell'inventario ad Amazon

La modalità di spedizione del tuo inventario ai nostri centri logistici può influire sul tempo necessario affinché i prodotti diventino disponibili per la vendita e la gestione. Desideriamo aiutarti a fare in modo che il tuo inventario venga ricevuto in tempi rapidi e in condizioni integre.
Basic product information

Strumenti per la creazione della spedizione

Puoi gestire i tuoi prodotti Logistica di Amazon online utilizzando strumenti che consentono la gestione dell'inventario quasi in tempo reale. Dopo aver identificato le offerte (SKU) che desideri far gestire da Amazon, crea una spedizione seguendo le istruzioni riportate di seguito. Puoi inviare l'inventario ai centri logistici di Amazon creando una spedizione virtuale, imballando i tuoi prodotti e spedendo l'inventario ai centri designati. Le opzioni per la creazione della spedizione includono:

Flusso di creazione di una spedizione

Ideale per gli ordini di piccole dimensioni in cui puoi selezionare i prodotti da vendere su Amazon e convertirli in modo che vengano gestiti da Amazon o selezionare i prodotti che desideri riassortire.

Strumento Creazione piano di spedizione

Per le spedizioni di medie e grandi dimensioni. Puoi caricare un file dell'inventario in formato CSV utilizzando un modello fornito da noi. La spedizione viene creata automaticamente per te.

Scan & Ship

Per le spedizioni di medie e grandi dimensioni. Questo metodo ti consente di eseguire la scansione di ciascuna unità con uno scanner di codici a barre USB e di stampare le etichette una alla volta mentre prepari l'imballaggio di ciascuna scatola. Fornisce un modo più accurato di etichettare l'inventario.

Amazon Marketplace Web Service (MWS)

Per le spedizioni di medie e grandi dimensioni. Puoi integrare i tuoi sistemi di inventario utilizzando le API di Amazon.

L'inventario inviato a un centro logistico di Amazon viene generalmente scansionato e reso disponibile per la vendita entro tre giorni lavorativi dalla consegna.

Importante! Problemi con le spedizioni in entrata

Eventuali problemi con le spedizioni in entrata possono comportare un controllo della qualità delle merci in entrata e la conseguente sospensione dei privilegi di creazione e modifica delle spedizioni in entrata. Nella maggior parte dei casi i privilegi possono essere riattivati dopo aver verificato gli esempi da noi forniti e accettato i nostri requisiti. Tuttavia, nei casi in cui la mancanza di conformità ponga un rischio per la sicurezza o influisca in modo significativo sul funzionamento dei nostri centri logistici, possono rendersi necessarie ulteriori azioni per consentire la riattivazione dei privilegi. Inoltre, la ripetuta inottemperanza ai nostri requisiti può determinare la rimozione dei privilegi.

Basic product information

Identifica i prodotti soggetti a restrizioni

Alcuni prodotti non possono essere stoccati o spediti nei centri logistici di Amazon. È importante sapere quali prodotti sono idonei per il nostro processo di gestione e quali, invece, non lo sono. Ti invitiamo a consultare le politiche di Amazon sui prodotti soggetti a restrizioni.

I seguenti prodotti non possono essere venduti tramite Logistica di Amazon:

Materiali pericolosi

Le normative internazionali ed europee definiscono i materiali pericolosi come sostanze chimiche pure, miscele di sostanze, prodotti lavorati o articoli che possono comportare rischi per la salute dell'uomo e degli animali o per l'ambiente qualora non siano conservati, trasportati o gestiti in modo appropriato.

Le sostanze pericolose di uso comune, come i detergenti per la casa e i prodotti per il giardinaggio, sono spesso contrassegnate da etichette di pericolo e avvertenze in materia di salute e sicurezza che descrivono i rischi e le azioni da intraprendere qualora tali sostanze vengano versate o ingerite accidentalmente.

La maggior parte dei prodotti soggetti alla regolamentazione sui materiali pericolosi dell'International Air Transport Association (IATA) non può essere gestita da Logistica di Amazon.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Quali prodotti Amazon possono essere considerati materiali pericolosi?

Altri prodotti vietati da Logistica di Amazon

Alcuni prodotti possono essere idonei per la vendita su Amazon, ma non sono idonei per Logistica di Amazon, come: farmaci, sigari, armi, vini e così via.  Per un elenco completo dei prodotti vietati da Logistica di Amazon e maggiori informazioni sull'argomento, clicca qui.

Importante!  La mancata osservanza dei requisiti di preparazione dei prodotti, dei requisiti di sicurezza e delle restrizioni sui prodotti di Logistica di Amazon può comportare il rifiuto dell'inventario inviato a un centro logistico, lo smaltimento o la restituzione dell'inventario a tue spese, il divieto di effettuare ulteriori spedizioni al centro logistico, l'addebito dei costi associati ad attività di preparazione aggiuntive o alla non conformità dei prodotti, la sospensione dei privilegi di vendita o l'applicazione di sanzioni.

Basic product information

Come preparare e imballare i tuoi prodotti in modo corretto

Logistica di Amazon ha stabilito dei requisiti per la preparazione dei prodotti che devono essere rispettati affinché le unità possano essere ricevute dai centri logistici di Amazon. È tua responsabilità determinare quale imballaggio sia più adatto per spedire in modo sicuro i prodotti al centro logistico.

Guarda i nostri video tutorial sulla preparazione dei prodotti gestiti da Logistica Amazon qui.

Di seguito sono indicati i requisiti generali a cui l'imballaggio deve essere conforme per la spedizione dell'inventario Logistica di Amazon ai centri logistici di Amazon.

  • Amazon si riserva il diritto di restituire gli eventuali articoli imballati in modo non conforme ai seguenti requisiti: tutti gli articoli con SKU diversi devono essere inclusi in un unico pacco, Amazon non accetta prodotti che richiedano l'assemblaggio di più pezzi separati presso le sue strutture.
  • Ogni FNSKU utilizzato dal venditore deve corrispondere a un prodotto specifico.
  • Tutti i prodotti devono avere un unico codice a barre scannerizzabile, posizionato all'esterno di ciascuna unità spedibile, che viene registrato nel catalogo di Amazon e identifica il prodotto in modo univoco. Può trattarsi di un codice EAN/UPC/ISBN per articoli "In comune, senza etichetta" o di un'etichetta FNSKU di Logistica di Amazon per articoli "Con etichetta". Il codice a barre deve essere stampato in modo leggibile all'occhio umano. Deve essere posizionato sulla parte esterna del prodotto in una posizione piana, facilmente accessibile e scannerizzabile (cioè non deve essere posizionato in corrispondenza di un angolo, di una curva o di una cucitura).
  • Tutti gli articoli devono essere facilmente identificabili. L'imballo deve recare un'etichetta con identificativi quali il titolo, il colore e il numero di modello oltre al codice a barre EAN, UPC o ISBN corrispondente.
  • I materiali di marketing non autorizzati (ad es. opuscoli, cartellini dei prezzi o altri adesivi non Amazon) sono vietati. Amazon non accette etichette o prodotti con il prezzo prestampato.
  • Sicurezza: sei tenuto a utilizzare coltelli di sicurezza con lame coperte nelle operazioni di imballaggio e distribuzione delle consegne Amazon per impedire che oggetti taglienti come le lame possano essere accidentalmente lasciate all'interno di cartoni e prodotti e causare ferite a dipendenti o clienti Amazon.
  • Articoli affilati/pericolosi o soggetti a danni: Amazon si riserva il diritto di specificare i prodotti che necessitano di ulteriore imballaggio protettivo per assicurare l'integrità degli articoli in tutto il processo di spedizione. I prodotti sensibili a polvere, sporco o umidità devono essere protetti con sacchetti di plastica trasparenti.
  • Articoli sensibili agli urti (ad es. unità rigide): le unità sensibili agli urti devono essere imballate singolarmente utilizzando materiale di protezione (ad esempio pluriball). Tutti gli articoli devono essere confezionati singolarmente.

Nota: gli articoli di Logistica di Amazon acquistati vengono spediti all'acquirente all'interno di una scatola che reca il marchio Amazon nella confezione originale in cui li hai spediti ai nostri centri logistici. Verifica che gli articoli siano imballati in modo sicuro per evitare danni.

Per linee guida aggiuntive su come preparare un prodotto per la spedizione, verifica i nostri Requisiti per la preparazione e l'imballaggio.

Basic product information

Scegli le opzioni di etichettatura

Alcune delle tue unità potrebbero essere idonee per quello che definiamo l'inventario in comune, senza etichetta, ossia un inventario al quale non viene applicata un'etichetta in modo da poterlo combinare con unità simili all'interno della rete Logistica di Amazon. Tale opzione ci consente di gestire rapidamente la spedizione di questo tipo di prodotti ai clienti Amazon e ti permette di risparmiare tempo e denaro perché non devi etichettare le unità. Importante: alcune delle unità potrebbero non essere idonee per l'inventario in comune, senza etichetta e in futuro ti potrebbe essere chiesto di etichettare le unità.

Se scegli di etichettare le unità, forniamo requisiti di etichettatura che possono aiutarci a ricevere i tuoi prodotti nei nostri centri logistici in modo rapido e accurato. I prodotti che non rientrano nella categoria "Inventario in comune, senza etichetta" devono essere muniti di etichette Logistica di Amazon per poter essere ricevuti dai centri logistici. Selezionando il filtro Etichettatura richiesta nella pagina Etichetta i prodotti, puoi visualizzare i prodotti del tuo piano di spedizione che richiedono l'applicazione di etichette. Per i prodotti che richiedono un'etichetta, questa dovrà essere applicata su ogni unità di prodotto e dovrà coprire gli eventuali codici a barre esistenti.

Servizio di etichettatura di Logistica di Amazon

Se non desideri etichettare personalmente i tuoi prodotti, hai la possibilità di registrarti al Servizio di etichettatura di Logistica di Amazon o di utilizzare i nostri Servizi non previsti.

Servizio di preparazione Logistica di Amazon

Se preferisci non preparare personalmente i tuoi prodotti e utilizzi il nostro nuovo flusso di creazione della spedizione, offriamo un servizio di preparazione dietro pagamento di una commissione per unità. Maggiori informazioni su Servizio di preparazione di Logistica di Amazon.

Maggiori informazioni su Inventario con etichetta.

Basic product information

Riepilogo della visualizzazione in anteprima, della preparazione e della visualizzazione delle spedizioni

Visualizzazione di un'anteprima delle spedizioni: nella pagina Visualizzare un'anteprima delle spedizioni puoi rivedere e approvare il piano di spedizione finale. I centri logistici vengono selezionati in base ai prodotti da inviare e alla località da cui effettui la spedizione.  Per maggiori informazioni, clicca qui.

Preparazione della spedizione: la pagina Preparare le spedizioni ti guiderà nel processo di creazione di ciascuna delle tue spedizioni. I passaggi necessari per completare una spedizione possono variare in base al tipo di spedizione scelto: Spedizione piccoli colli (SPD) o Spedizione a carico parziale (LTL). Nella sezione Servizio di spedizione è visualizzata l'opzione relativa al Corriere affiliato, disponibile ai venditori di Logistica di Amazon per la spedizione di piccoli colli in ambito nazionale e internazionale, che ti consente di usufruire di tariffe di trasporto competitive negoziate tra Amazon e UPS.  Per maggiori informazioni, clicca qui.

Visualizzazione del riepilogo : nella pagina Visualizza riepilogo puoi riesaminare il contenuto della tua spedizione. La pagina Riepilogo ti consente di monitorare le spedizioni. Oltre a rivedere i prodotti e le quantità puoi anche effettuare il monitoraggio delle spedizioni (se applicabile) e controllare il processo di gestione dei prodotti man mano che vengono ricevuti presso il centro logistico di Amazon. In caso di problemi con le tue spedizioni, riceverai una notifica sulla pagina Visualizza riepilogo e in Spedizioni in coda. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Puoi anche scaricare la Guida rapida alla creazione della spedizione di Logistica di Amazon e la Matrice di preparazione.

Basic product information

Invio dell'inventario a un centro logistico Amazon

Seleziona il tuo corriere per spedire i prodotti ai nostri centri logistici oppure usufruisci dei corrieri affiliati Amazon per la spedizione di piccoli colli in ambito nazionale e internazionale. Con il programma Corriere affiliato, i venditori Amazon in Italia possono usufruire di tariffe di trasporto competitive concordate da Amazon con UPS per la spedizione di piccoli colli da una sede in Italia a un centro logistico di Amazon situato in uno qualsiasi dei marketplace Amazon (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna) dove vengono ricevuti e resi disponibili per la vendita online in pochissimo tempo. Visita questa pagina per maggiori informazioni.

I costi di spedizione dipendono dalle dimensioni e dal peso dei pacchi, dall'indirizzo di origine e da quello del centro logistico di destinazione. Il costo stimato sarà soggetto a modifiche nel caso in cui Amazon o il corriere stabilisca che il peso e/o le dimensioni effettive del pacco differiscono dai dati forniti.

Importante: ricorda che una volta accettate le tariffe di spedizione del corriere affiliato, devi contattare il corriere per prenotare il ritiro della merce. Per maggiori informazioni su come prenotare il ritiro, clicca qui.

Avviso importante sul trasporto di materiali pericolosi: il programma Corriere affiliato vieta il trasporto di prodotti e/o materiali pericolosi.

Basic product information

Segui spedizioni

È importante che tu fornisca i numeri di tracciabilità o la bolla di accompagnamento per qualsiasi spedizione effettuata ai centri logistici di Amazon. Le informazioni di tracciabilità sono essenziali per ricevere i prodotti presso il centro logistico. Assicurati di immettere queste informazioni quando prepari la spedizione online. Quando monitori le spedizioni in coda puoi seguire le spedizioni e i piani di spedizione.

Se utilizzi i corrieri affiliati, le informazioni di tracciabilità ci vengono fornite automaticamente. Se utilizzi un corriere di tua scelta, dovrai fornire tali informazioni. Se effettui più spedizioni, puoi scoprire come caricare in blocco i numeri spedizione.

Quando le spedizioni giungono nei centri logistici di Amazon, sono necessarie fino a 72 ore per la loro ricezione completa. Se, trascorso tale periodo di tempo, parte delle spedizioni non è stata ricevuta, puoi contattare il Supporto al venditore per richiedere la ricerca e la riconciliazione delle spedizioni.