Come avere successo con Logistica di Amazon

Come gestire con successo l'attività Logistica di Amazon

Inventario

Avere sempre un magazzino rifornito

Un magazzino sempre rifornito rappresenta uno dei modi migliori per aumentare le vendite. Sembra un concetto piuttosto semplice, ma in che modo puoi gestire un inventario sufficiente per coprire le vendite evitando al contempo le scorte in eccedenza? Noi possiamo aiutarti.

Stabilisci la quantità di inventario da inviare

Mantenere un inventario in buono stato significa anche avere sempre scorte sufficienti per soddisfare la domanda dei clienti. Nella pagina Gestisci inventario Logistica di Amazon puoi ottenere dati quasi in tempo reale per ciascun prodotto incluso nel tuo inventario. Questa pagina ti fornisce informazioni sufficienti per prendere decisioni appropriate sull'inventario, stabilendo:

  • Quando e in che quantità effettuare il rifornimento.
  • Quali azioni intraprendere sull'inventario in giacenza.
  • Quali sono i prezzi migliori per restare competitivi.

 

Come mantenere un inventario in buono stato

Accedi alla pagina Report dell'inventario per consultare i report dell'inventario di Logistica di Amazon inclusi eventi dettagliati, aggiornamenti, conformità e altro ancora.

Nel report Stato dell'inventario puoi visualizzare l'inventario totale Vendibile e Invendibile, l'inventario a rotazione più lenta o in giacenza, il numero di unità ignorate negli ultimi 30 giorni e le "settimane di copertura" basate sul volume di vendite attuale. Il report mostra inoltre il miglior prezzo per ognuna delle tue offerte. Queste informazioni possono aiutarti a prendere decisioni appropriate sull'inventario.

Come impostare gli avvisi di rifornimento

Gli avvisi di rifornimento ti consentono di gestire l'inventario nei centri logistici di Amazon senza necessità d monitorare le singole offerte. Puoi impostare la quantità per la soglia di avviso per singoli prodotti o gruppi di prodotti. Quando la quantità gestibile dell'offerta raggiunge la soglia che hai impostato, in unità o settimane di copertura, ti verrà inviato un avviso di rifornimento tramite e-mail.

Quando selezioni una quantità per la soglia di avviso di un determinato prodotto, impostala in base alla media delle vendite e al tempo necessario per ordinare e spedire le scorte a un centro logistico. In questo modo avrai tempo per inviare una spedizione al nostro centro logistico prima dell'esaurimento dell'inventario.

Stabilisci la quantità di inventario da inviare

Man mano che identifichiamo nuove opportunità per massimizzare l'efficienza, te lo comunichiamo attraverso Amazon Tutor, sia alla pagina Report delle attività aziendali sia nella home page del tuo Account venditore. In Report delle attività aziendali, le opportunità vengono raggruppate per Prodotti raccomandati, Opportunità riguardanti l'inventario, Opportunità di gestione con Logistica di Amazon e Offerte con prezzi bassi. Puoi esprimere un voto sulle pagine dei singoli Report delle attività aziendali per indicare i suggerimenti su prodotti e opportunità di vendita che ritieni pertinenti, in modo da riceverne di migliori in futuro. Accedi qui ad Amazon Tutor.

L'app Venditore Amazon per Android è scaricabile dal Google Play Store mentre l'app per iOS è disponibile nell'App Store di Apple.

Evita gli addebiti per stoccaggio a lungo termine

Siamo consapevoli del fatto che parte del tuo inventario potrebbe essere stagionale. Per questo, ti consigliamo di gestire proattivamente lo stato del tuo inventario in modo da avere disponibilità costante dei prodotti più richiesti e di evitare un eccesso di inventario a rotazione lenta e le conseguenti tariffe di stoccaggio a lungo termine.

Gli addebiti per stoccaggio a lungo termine vengono applicati due volte all'anno (il 15 agosto e il 15 febbraio) per le unità dell'inventario rimaste nei nostri centri logistici per oltre 365 giorni. Applichiamo questi addebiti per garantire che vi sia spazio a sufficienza per i tuoi prodotti durante i picchi di vendita che si verificano nel corso dell'anno. Puoi evitare facilmente questi addebiti considerando una riduzione del prezzo o una promozione sull'inventario a rotazione più lenta.

Come automatizzare le rimozioni dell'inventario non gestibile

Se non hai già optato per questo servizio, ti suggeriamo di attivarlo nella pagina Impostazioni.  Attivando la funzione Rimozione automatica di unità non gestibili, puoi richiedere la rimozione automatica di unità che non risultano idonee alla vendita. Tali unità potranno essere restituite o smaltite in base alla frequenza selezionata.

Per maggiori informazioni sulla rimozione automatica di unità non gestibili, clicca qui.