Amazon gestirà per tuo conto i resi locali relativi agli ordini di Logistica di Amazon nel marketplace in questione e, pertanto, non dovrai fornire un indirizzo locale per i resi. In genere, i clienti Amazon richiedono un reso o un rimborso tramite la pagina I miei ordini su Amazon.it. Amazon offre la possibilità di reso per la maggior parte dei prodotti entro 30 giorni dalla ricezione della spedizione. Amazon elabora i resi e i rimborsi dei clienti in conformità alla politica aziendale per la gestione dei resi, alle condizioni generali del servizio Logistica di Amazon e alle condizioni di vendita su Amazon. Se una richiesta di reso o rimborso riguarda un prodotto che non hai venduto tramite il sito web di Amazon (per es. attraverso la rete Gestione multicanale), sarà tua responsabilità provvedere alle operazioni di reso e/o rimborso.
Per rimborsare il cliente, Logistica di Amazon addebiterà sul tuo account il prezzo di vendita del prodotto più le eventuali tasse applicabili. Una volta restituito al centro logistico, il prodotto viene controllato per stabilire se è vendibile o invendibile. Questo processo può richiedere fino a 72 ore.
Se il prodotto è vendibile: Amazon accrediterà sul tuo conto tutta o parte della commissione per segnalazione e parte della commissione variabile di chiusura (se applicabile) e provvederà quindi a reinserire il prodotto nell'inventario affinché venga rivenduto.
Se il prodotto è invendibile: se Amazon si assume la responsabilità della condizione dei prodotti, sul tuo account verrà accreditato il valore di sostituzione e tutta o parte della commissione per segnalazione, nonché parte della commissione variabile di chiusura (se applicabile) e il prodotto non verrà reinserito nell'inventario. Se il prodotto è difettoso o presenta altri problemi di cui Amazon non si assume la responsabilità, ti verrà accreditata solo la commissione per segnalazione e la commissione variabile di chiusura (se applicabile). All'unità verrà applicato lo stato Non gestibile affinché tu possa provvedere alla restituzione o allo smaltimento, in base alle tue esigenze. Scopri come creare un
ordine di rimozione per un prodotto non gestibile o impostare
la rimozione automatica di unità non gestibili.
Come identificare i prodotti che sono stati restituiti ad Amazon e rimborsati all'acquirente
Nell'
area dei report di Logistica di Amazon del tuo Account venditore Amazon è possibile scaricare un report sui resi nella sezione
Agevolazioni cliente.
Nella sezione Pagamenti all'interno della scheda Report del tuo Account venditore Amazon verranno visualizzati tutti i rimborsi effettuati ai clienti.
Servizio di ripristino e riconfezionamento di Logistica di Amazon: Amazon può eseguire attività di pulizia, riconfezionamento e risistemazione dei resi idoneiIl Servizio di ripristino e riconfezionamento di Logistica di Amazon ti offre l'opportunità di convertire determinate unità restituite dai clienti in prodotti nuovamente vendibili. Questa conversione può avvenire nel caso in cui il prodotto sia ritenuto idoneo e le unità richiedano attività minime di ricondizionamento, come la pulizia, il riconfezionamento o la risistemazione. Ad esempio, quando un cliente restituisce un capo di abbigliamento che, a parte richiedere il lavaggio a vapore o la rimozione dei pelucchi, è in condizioni praticamente nuove, Logistica di Amazon valuterà l'articolo ed eseguirà le attività necessarie per ripristinare il suo stato come nuovo.
Per impostazione predefinita, l'iscrizione al servizio è abilitata per tutte le categorie idonee. Se desideri escludere dal servizio alcune categorie di prodotti, accedi alle
Impostazioni di ripristino e riconfezionamento nelle Impostazioni di Logistica di Amazon.
Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di aiuto sul
Servizio di ripristino e riconfezionamento di Logistica di Amazon.
Rimborsi ai clienti
I rimborsi vengono determinati in base alle
Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Amazon. Puoi visualizzare i rimborsi nel Report sui pagamenti ed esaminarli più dettagliatamente nel report Rimborsi.
Il
report Rimborsi mostra i dettagli dei rimborsi di Logistica di Amazon, tra cui quelli avviati da te e quelli generati automaticamente. Per i rimborsi richiesti da te, il report include un numero dicaso.