Come avere successo con Logistica di Amazon

Come gestire con successo l'attività Logistica di Amazon

Gestisci le tue offerte di Logistica di Amazon

Gestione dell'attività quotidiana di Logistica di Amazon

Ora che sei iscritto a Logistica di Amazon, ti consigliamo di visualizzare quotidianamente alcune metriche. Anche se in passato hai venduto i tuoi prodotti su Amazon, in qualità di venditore di Logistica di Amazon devi tenere conto di alcune importanti modifiche e di nuove funzionalità.
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Controlla quotidianamente le metriche sullo stato dell'attività

Logistica di Amazon mette a disposizione numerosi report per aiutarti nella gestione della tua attività. Puoi utilizzare questi report per eseguire attività quali:

  • Tracciamento degli ordini
  • Monitoraggio  della quantità e dello stato dell'inventario nei centri logistici di Amazon
  • Tracciamento dei problemi relativi alle agevolazioni cliente (per es. resi, sostituzioni e così via) per gli ordini effettuati
  • Valutazione dell'efficacia delle tue promozioni
  • Monitoraggio dei pagamenti ricevuti e delle commissioni addebitate

Ti consigliamo di controllare spesso queste metriche per visualizzare le vendite, la performance e gli eventuali feedback.

Abbiamo raggruppato i report in quattro categorie: Vendite, Inventario, Agevolazioni cliente e Pagamenti.

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Emissione di fatture comprensive di IVA ai clienti

Alcuni clienti potrebbero richiedere una fattura con IVA. Amazon non emette fatture comprensive di IVA per conto dei venditori. Qualora Amazon dovesse ricevere da un acquirente una richiesta di fattura con IVA, provvederà a inoltrartela. In caso di dubbi su come emettere una fattura con IVA per un acquirente, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente fiscale. Se non sei in grado di emettere fatture con IVA, indicalo nel tuo profilo venditore. Un ritardo o l'impossibilità di emettere una fattura con IVA su richiesta del cliente può determinare un feedback negativo da parte del cliente.  Per maggiori informazioni, clicca qui.

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Resi e i rimborsi dei clienti

Amazon gestirà per tuo conto i resi locali relativi agli ordini di Logistica di Amazon nel marketplace in questione e, pertanto, non dovrai fornire un indirizzo locale per i resi.  In genere, i clienti Amazon richiedono un reso o un rimborso tramite la pagina I miei ordini su Amazon.it. Amazon offre la possibilità di reso per la maggior parte dei prodotti entro 30 giorni dalla ricezione della spedizione. Amazon elabora i resi e i rimborsi dei clienti in conformità alla politica aziendale per la gestione dei resi, alle condizioni generali del servizio Logistica di Amazon e alle condizioni di vendita su Amazon. Se una richiesta di reso o rimborso riguarda un prodotto che non hai venduto tramite il sito web di Amazon (per es. attraverso la rete Gestione multicanale), sarà tua responsabilità provvedere alle operazioni di reso e/o rimborso.

Per rimborsare il cliente, Logistica di Amazon addebiterà sul tuo account il prezzo di vendita del prodotto più le eventuali tasse applicabili. Una volta restituito al centro logistico, il prodotto viene controllato per stabilire se è vendibile o invendibile. Questo processo può richiedere fino a 72 ore.

Se il prodotto è vendibile: Amazon accrediterà sul tuo conto tutta o parte della commissione per segnalazione e parte della commissione variabile di chiusura (se applicabile) e provvederà quindi a reinserire il prodotto nell'inventario affinché venga rivenduto.

Se il prodotto è invendibile: se Amazon si assume la responsabilità della condizione dei prodotti, sul tuo account verrà accreditato il valore di sostituzione e tutta o parte della commissione per segnalazione, nonché parte della commissione variabile di chiusura (se applicabile) e il prodotto non verrà reinserito nell'inventario. Se il prodotto è difettoso o presenta altri problemi di cui Amazon non si assume la responsabilità, ti verrà accreditata solo la commissione per segnalazione e la commissione variabile di chiusura (se applicabile). All'unità verrà applicato lo stato Non gestibile affinché tu possa provvedere alla restituzione o allo smaltimento, in base alle tue esigenze. Scopri come creare un ordine di rimozione per un prodotto non gestibile o impostare la rimozione automatica di unità non gestibili.

Come identificare i prodotti che sono stati restituiti ad Amazon e rimborsati all'acquirente

Nell'area dei report di Logistica di Amazon del tuo Account venditore Amazon è possibile scaricare un report sui resi nella sezione Agevolazioni cliente.

Nella sezione Pagamenti all'interno della scheda Report del tuo Account venditore Amazon verranno visualizzati tutti i rimborsi effettuati ai clienti.

Servizio di ripristino e riconfezionamento di Logistica di Amazon: Amazon può eseguire attività di pulizia, riconfezionamento e risistemazione dei resi idonei

Il Servizio di ripristino e riconfezionamento di Logistica di Amazon ti offre l'opportunità di convertire determinate unità restituite dai clienti in prodotti nuovamente vendibili. Questa conversione può avvenire nel caso in cui il prodotto sia ritenuto idoneo e le unità richiedano attività minime di ricondizionamento, come la pulizia, il riconfezionamento o la risistemazione. Ad esempio, quando un cliente restituisce un capo di abbigliamento che, a parte richiedere il lavaggio a vapore o la rimozione dei pelucchi, è in condizioni praticamente nuove, Logistica di Amazon valuterà l'articolo ed eseguirà le attività necessarie per ripristinare il suo stato come nuovo.

Per impostazione predefinita, l'iscrizione al servizio è abilitata per tutte le categorie idonee. Se desideri escludere dal servizio alcune categorie di prodotti, accedi alle Impostazioni di ripristino e riconfezionamento nelle Impostazioni di Logistica di Amazon.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di aiuto sul Servizio di ripristino e riconfezionamento di Logistica di Amazon.

Rimborsi ai clienti

I rimborsi vengono determinati in base alle Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Amazon. Puoi visualizzare i rimborsi nel Report sui pagamenti ed esaminarli più dettagliatamente nel report Rimborsi.

Il report Rimborsi mostra i dettagli dei rimborsi di Logistica di Amazon, tra cui quelli avviati da te e quelli generati automaticamente. Per i rimborsi richiesti da te, il report include un numero dicaso.

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Gestione delle recensioni del cliente.

Quando rileviamo un feedback negativo per il venditore correlato alla gestione o all'assistenza clienti fornita da Amazon, la valutazione negativa non influirà sulle metriche cliente. Il commento del cliente resterà visibile, ma risulterà barrato e sarà accompagnato dalla seguente nota di Amazon: "Questo articolo è stato gestito da Amazon che si assume la responsabilità dell'esperienza di gestione oggetto del feedback". Utilizza il modulo di contatto del Supporto al venditore per richiedere la revisione di un feedback negativo. Ciò non si applica alle recensioni dei prodotti.

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Crea notifiche automatiche

Le Preferenze sulle notifiche ti consentono di indicare in che modo desideri ricevere notifiche e allerte sul tuo Account venditore. Per un elenco dei tipi di notifica e la relativa spiegazione, clicca qui.

Per impostare le preferenze sulle notifiche, attieniti alla seguente procedura:

  1.     Nella sezione Impostazioni del tuo Account venditore, seleziona Preferenze sulle notifiche.
  2.     Nella pagina Opzioni di notifica, clicca sul pulsante Modifica.
  3.     Per ciascun tipo di notifica, immetti uno o più indirizzi e-mail.

Nella sezione Notifiche sugli ordini puoi scegliere se desideri ricevere o meno le notifiche. Se selezioni Abilitate riceverai un'e-mail per ciascun ordine. Se selezioni Disabilitate, non riceverai e-mail relative alle Notifiche sugli ordini.

Amazon Tutor ti consente di scegliere i tipi di notifiche che ti verranno inviate. Seleziona una casella per ricevere la notifica corrispondente.

  1.     In Notifiche tecniche puoi inserire l'indirizzo e-mail di un cercapersone che è in grado di inviare messaggi di testo.
  2.     Clicca il pulsante Aggiorna per salvare le modifiche.

Nella pagina Preferenze sulle notifiche puoi scegliere più di un indirizzo e-mail per la ricezione di notifiche o persino selezionare determinate persone nella tua organizzazione per la ricezione di aggiornamenti specifici. Ti consigliamo di abilitare il maggior numero possibile di notifiche. In questo modo potrai capire meglio quali sono le notifiche più importanti dopo aver utilizzato Logistica di Amazon per le vendite.

Le notifiche disponibili dipendono dal tipo di abbonamento. Per visualizzare le tue preferenze correnti, vai alla pagina Opzioni di notifica.

Metriche quotidiane: pagina Gestisci il tuo inventario

Nella tabella seguente sono forniti dei link con informazioni su come utilizzare le varie funzionalità della pagina Gestisci il tuo inventario per aiutarti a gestire le metriche quotidiane su Amazon.

Come gestire le offerte utilizzando la pagina Gestisci il tuo inventario

Descrive come gestire le offerte utilizzando la pagina Gestisci il tuo inventario

Come inviare o rifornire l'inventario utilizzando la pagina Gestisci il tuo inventario

Link a informazioni su come inviare l'inventario ai centri logistici di Amazon o rifornirlo dalla pagina Gestisci il tuo inventario.

Come creare un ordine di rimozione utilizzando la pagina Gestisci il tuo inventario

Descrive come creare un ordine di rimozione utilizzando il flusso di lavoro online nella pagina Gestisci il tuo inventario.

Come stampare le etichette dei prodotti dalla pagina Gestisci il tuo inventario

Descrizione dettagliata su come stampare le etichette dei prodotti dalla pagina Gestisci il tuo inventario.

Come visualizzare l'anteprima delle commissioni nella pagina Gestisci il tuo inventario

Descrive la funzionalità Anteprima commissioni che ti consente di cercare, visualizzare e comprendere i costi di gestione stimati per i prodotti inclusi nell'inventario.

Come impostare gli avvisi di rifornimento nella pagina Gestisci il tuo inventario

Descrive come impostare gli avvisi di rifornimento per l'inventario dalla pagina Gestisci il tuo inventario.

Come utilizzare la sezione Inventario giacente nella pagina Gestisci il tuo inventario

Descrive la finalità della vista Inventario giacente nella pagina Gestisci il tuo inventario e illustra come intraprendere un'azione per tale inventario.

Come creare un ordine di gestione tramite il servizio Gestione multicanale

Describes how to submit a Multi-Channel Fulfilment order from the Manage Inventory page.