Logistica di Amazon

Funzionamento

Punto 1 Tu invii i prodotti ad Amazon.

Spedisci i tuoi articoli nuovi o usati ai centri logistici di Amazon.

  • Carichi le tue offerte nel sistema di Amazon.
  • Lasci ad Amazon la gestione di tutto o parte del tuo inventario.
  • Amazon ti fornisce le etichette e lo stato della spedizione.
  • Tu selezioni il tuo corriere e organizzi la spedizione.
  • Prodotti non idonei

    Prima di creare le liste degli articoli per Logistica di Amazon è importante conoscere quali prodotti sono adatti al nostro processo di spedizione e quali non lo sono. Ci sono quattro fattori che possono rendere gli articoli non idonei a Logistica di Amazon:

    Categorie che richiedono approvazione

    Per la vendita in alcune categorie di prodotti Amazon pone dei limiti ai nuovi venditori e controlla attentamente le performance per assicurare al cliente un acquisto di alta qualità. Queste misure vengono prese perché tali articoli spesso richiedono maggiori attenzioni in termini di sicurezza del consumatore, di qualità del prodotto e branding o perché subiscono restrizioni all’import-export.

    Per maggiori informazioni circa le categorie di prodotti per le quali necessiti dell’approvazione per vendere su altri marketplace puoi consultare la seguente sezione di Aiuto.

    Prodotti soggetti a restrizioni

    L’inserimento di taluni prodotti non è consentito nel sito web di Amazon.it in nessuna circostanza. In conformità con le relative restrizioni normative e legali alcuni prodotti non possono essere venduti, ad esempio i farmaci che richiedono prescrizione medica. Come stabilito dai termini e le condizioni di Amazon il contenuto specifico di alcuni articoli è proibito, ad esempio foto di scene del delitto.

    Le restrizioni possono variare tra i diversi marketplace pertanto ti invitiamo a controllare le specifiche norme prima di creare un’offerta sui manuali di Logistica di Amazon per i diversi marketplace.

    Materiali pericolosi

    È inoltre proibito l’inserimento di materiali contenenti sostanze chimiche tossiche o volatili che possono mettere a rischio la salute.

    Imballaggio improprio

    Amazon ha fissato una serie di requisiti per l’imballaggio che aiutano a garantire un ambiente lavorativo sicuro nei centri logistici e allo stesso tempo assicurano un efficiente processo di spedizione. Tra questi requisiti di imballaggio dei prodotti vengono presi in considerazione i limiti fisici di chi gestisce il materiale nei nostri centri logistici. Articoli troppo larghi o pesanti possono mettere in pericolo la salute dei dipendenti e ostacolare i processi di gestione.

  • Caricare le tue offerte

    Logistica di Amazon ti offre tre canali per fare l’upload delle tue offerte in modo da adattarsi al tuo business.

    Aggiungi un prodotto

    Se hai una limitata quantità di articoli che desideri vengano gestiti da Logistica di Amazon puoi inserirli uno ad uno. Questo strumento presente nel tuo profilo venditore, ti permette di selezionare articoli all’interno del catalogo Amazon.it e sugli altri marketplace europei Amazon o di aggiungerne di nuovi se sei un venditore professionista. Una volta che hai creato il tuo inventario puoi semplicemente convertirlo perché venga gestito da Logistica di Amazon. Per maggiori informazioni vai a "Inserisci il tuo articolo"

    Carica i tuoi dati utilizzando i Flat File

    Se hai un inventario molto voluminoso puoi creare le offerte caricando un flat file disponibile negli strumenti per l’upload all’interno del tuo profilo venditore. Ti forniamo un file Excel contenente un modello che puoi usare per creare il file. Questo metodo ti permette di inserire direttamente i prodotti nel programma di Logistica di Amazon senza dover passare attraverso il processo di conversione. Per maggiori informazioni vai alla sezione 4.3 Flat File Feeds del Manuale di Logistica di Amazon.

    Integrazione tramite un’interfaccia API

    Se hai un inventario molto voluminoso puoi integrare il tuo sito web o il tuo software di gestione dell’inventario col catalogo di Amazon usando SOAP API. Questo metodo ti permette di inserire direttamente i prodotti nel programma di Logistica di Amazon senza dover passare attraverso il processo di conversione. Per maggiori informazioni vai a Logistica di Amazon Web Services.

  • Crea una spedizione

    Una volta che le tue offerte vengono convertite in Logistica di Amazon verrai accompagnato attraverso ogni tappa del processo di creazione di una spedizione.

    Tu inserisci la quantità degli articoli e scegli il tuo corriere. Noi identificheremo l’inventario che dovrà essere etichettato e forniremo le etichette articoli, le distinte di imballaggio e le etichette di spedizione che potrai stampare. Ti comunicheremo inoltre la presenza di eventuali errori e ti daremo consigli durante il percorso per aiutarti ad ottimizzare il processo di spedizione. Una volta che i tuoi articoli sono imballati e la tua spedizione etichettata puoi consegnarla al tuo corriere. Se hai uno stock molto voluminoso puoi anche organizzare una spedizione a carico parziale o consegnare personalmente la tua merce.

    Nota: Mentre non è nostra intenzione limitare la selezione offerta ai nostri clienti, vogliamo assicurarci che i venditori abbiano un inventario che si converta in vendite, evitando spese di stoccaggio non necessarie. Nel caso di un lento tasso di conversione dell’inventario, lo spazio nei centri logistici dedicato ai Venditori Individuali potrebbe essere ridotto.

Punto 2 Amazon immagazzina i tuoi prodotti.

Amazon cataloga e immagazzina i tuoi prodotti nei nostri inventari pronti per la spedizione.

  • Amazon riceve e scannerizza il tuo inventario.
  • Le dimensioni di ogni articolo vengono registrate per lo stoccaggio.
  • Tu sorvegli il percorso del tuo inventario utilizzando il nostro sistema di localizzazione integrato.
  • Ricezione dell’inventario nei centri logistici

    L’inventario che invii ai centri logistici di Amazon generalmente viene scannerizzato e reso disponibile alla vendita entro tre giorni lavorativi dalla data di ricezione. Puoi controllare lo stato dei prodotti inviati in "spedizioni in coda" dove viene tracciato il loro percorso attraverso le seguenti fasi: in transito, consegnato, accettato, in ricezione e finalmente chiuso. Durante il processo di ricezione i codici a barre dei tuoi articoli vengono scannerizzati individualmente e inseriti nel sistema di localizzazione e le dimensioni e il peso vengono registrati per lo stoccaggio e la spedizione.

    Per maggiori informazioni vedi la sezione 5.4 Spedizioni in coda del Manuale di Logistica di Amazon.

  • Protezione del tuo inventario

    I nostri centri logistici offrono un ambiente sicuro e moderno. Possiamo stoccare il tuo inventario in aree predisposte per grandi quantità come in collocazioni individuali, pronte per essere prelevate. I prodotti Multimedia vengono disposti negli scaffali in verticale e con il dorso verso l’esterno come in una biblioteca, in modo tale da evitare che vengano accatastati uno sull’altro rischiando di subire danneggiamenti. Gli articoli di valore possono essere collocati in aree specializzate dei centri logistici che ne garantiscano il deposito in tutta sicurezza. Se l’inventario viene danneggiato o perso durante il controllo e lo stoccaggio nei centri logistici, ci prenderemo carico del risarcimento comprandoti il materiale.

    Per maggiori informazioni vai alla pagina Programmazione valori di sostituzione.

  • Tariffe di stoccaggio

    Le dimensioni delle unità vengono misurate e arrotondate al decimo più vicino e il volume dell’intero inventario viene registrato tutte le sere per calcolare il volume totale del tuo materiale stoccato. Le tue tariffe vengono calcolate in base alla media giornaliera del volume di materiale stoccato nel corso di un mese. Quindi paghi lo stoccaggio solo per i prodotti effettivamente presenti nei nostri centri logistici e solo finché rimangono in magazzino.

Punto 3 I clienti ordinano i tuoi prodotti.

Amazon spedisce per te gli ordini, sia che provengano direttamente da Amazon.it e dagli altri marketplace europei Amazon che da vendite effettuate su altri circuiti.

  • Le tue offerte verranno comparate unicamente in base al prezzo in quanto beneficieranno della Spedizione gratuita.
  • I membri di Amazon Prime possono potenziare le opzioni di spedizione a disposizione per le tue offerte Logistica di Amazon.
  • Puoi vendere su Amazon.it, sul tuo sito od ovunque desideri utilizzare Logistica di Amazon.
  • Vantaggi delle offerte Logistica di Amazon

    Una volta che i tuoi articoli vengono gestiti da Logistica di Amazon i tuoi clienti potranno avvalersi di offerte come la spedizione gratuita, gli sconti sulle spedizioni di Amazon Prime, la consegna express e la spedizione serale e allo stesso tempo godranno dell’assistenza clienti Amazon. Quando i clienti vedono la voce ""Gestito da Logistica di Amazon"" sotto le tue offerte sanno che i loro ordini verranno spediti in tutta sicurezza e consegnati in tempo.

    Per maggiori informazioni vedi il Programma di Logistica di Amazon.

  • Gestione multicanale

    Con Gestione multicanale puoi avvalerti dei servizi di Logistica di Amazon per qualsiasi canale di vendita. Una volta che l’inventario è registrato nei nostri centri logistici potrai scegliere se venderlo su Amazon.it e sugli altri marketplace europei Amazon o meno. Quando arriva un ordine ti basterà comunicarci dove e come spedirlo e noi ci occuperemo di tutto.

    Puoi inviare gli ordini direttamente dal tuo profilo venditore caricando un flat file o eseguendo un’integrazione tramite un’interfaccia SOAP API. Puoi scegliere tra spedizione standard (1 giorno per le procedure e 3-5 giorni lavorativi per la spedizione), spedizione 2-3 giorni o spedizione 1 giorno. Le tue distinte di imballaggio conterranno il nome della tua azienda e un messaggio personalizzato per il cliente.

    Per gli ordini a Gestione Multicanale Amazon non si occuperà dell’assistenza clienti.
    Per maggiori informazioni vai alla sezione 7.4 Invio ordini per Gestione Multicanale del Manuale di Logistica di Amazon.

  • Costi di Vendita su Amazon

    Ad eccezione degli ordini a Gestione Multicanale tutti i costi di Vendita su Amazon vengono applicati sugli acquisti effettuati su Amazon.it. e sugli altri marketplace europei Amazon. A differenza degli ordini gestiti dal venditore non riceverai crediti di spedizione.

    Per maggiori informazioni vai alla pagina Tariffe e prezzi. Vogliamo farti notare che agli ordini provenienti da altri marketplace europei Amazon saranno applicate le tariffe relative a quei marketplace. Puoi trovare queste tariffe nelle rispettive sezioni di Aiuto e nel Tariffario specifico per ogni marketplace.

Punto 4 Amazon ritira e imballa i tuoi prodotti.

Logistica di Amazon ritira i tuoi prodotti dall’inventario e li imballa.

  • Amazon localizza i tuoi articoli attraverso il nostro rapido e altamente avanzato sistema di selezione e prelevamento.
  • I clienti possono combinare i tuoi ordini con altri articoli gestiti da Logistica di Amazon.
  • Per ordini provenienti da Amazon.it e dagli altri marketplace europei Amazon, gli acquirenti possono contattare il nostro servizio clienti.
  • Branding

    Tutti gli ordini gestiti da Logistica di Amazon vengono spediti in cartoni contenenti il marchio di Amazon. La distinta di imballaggio presenta il marchio Amazon e il nome del venditore. Con Gestione Multicanale hai la possibilità di aggiungere un breve messaggio personalizzato nella distinta di imballaggio. Costi di ritiri e imballaggio

  • Costi di ritiri e imballaggio

    A tutti i prodotti gestiti da Amazon.it verrà applicata una tariffa di ritiro e imballaggio. L’ammontare della tariffa varia in funzione di questi fattori:

    • Dimensioni e peso: Standard o fuori misura
    • Categoria di prodotti: Multimedia o non Multimedia

Punto 5 Amazon spedisce i tuoi prodotti.

Amazon spedisce i prodotti ai tuoi clienti dalla nostra rete di centri logistici.

  • Amazon utilizza il metodo scelto dall’acquirente per la spedizione dell’ordine.
  • Forniamo al cliente informazioni di spedizione.
  • Per gli ordini effettuati su Amazon.it è disponibile il nostro servizio di assistenza clienti.
  • Costi di spedizione

    Il costo della spedizione dipende dall’origine dell’ordine.

    Se l’ordine viene effettuato su Amazon.it o sugli altri marketplace europei di Amazon ti verranno addebitate le seguenti tariffe:

    • Ritiro e imballaggio (per articolo ordinato)
    • Gestione ordine (per ordine)
    • Gestione a peso (busta massimo 300 g, scatola fino a 2 Kg, scatola oltre i 2 Kg)
    • Commissione rete logistica (la commissione viene applicata sugli ordini provenienti da altri marketplace europei

    Per Gestione Multicanale (ordini non provenienti da Amazon.it), ti verranno addebitate le seguenti tariffe :

    • Ritiro e imballaggio (per articolo ordinato)
    • Metodo di spedizione (per ordine – standard o super celere)
    • Peso spedizione
  • Assistenza clienti

    Uno dei vantaggi di Logistica di Amazon è il servizio di assistenza clienti che gestisce le richieste dell’acquirente, i rimborsi e i resi. Per gli ordini provenienti da Amazon.it e gestiti da Logistica di Amazon saremo noi ad occuparci in completo dell’assistenza clienti che tale programma richiede. Il nostro centro resi online fornisce ai clienti pagine di aiuto e informazioni dettagliate su come contattarci. Se il cliente desidera renderci un prodotto, lo dirigeremo verso il nostro centro resi online.

    Per maggiori informazioni vai alla sezione 7.5 Assistenza clienti del Manuale di Logistica di Amazon.